rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero di 24 ore il 24 ottobre a Venezia: bus e vaporetti a rischio

L'agitazione è stata proclamata da Usb per tutta la giornata. Per i pullman garantite le fasce orarie dei pendolari. Agitazioni in tutti i settori

A livello nazionale continuano ad arrivare adesioni allo sciopero generale di 24 ore del settore pubblico e privato contro il "Jobs Act" presentato dal Governo Renzi. In laguna tutto questo si tradurrà in possibili disagi per i cittadini in fatto di trasporti e servizi. Storicamente, infatti, le agitazioni promosse dalla sigla Usb per quanto riguarda Actv mietono sempre consensi elevati. L'iniziativa è stata promossa ance da Or.S.A. e Cib Unicobas: nel mirino le politiche "dettate dalla troika al governo sul lavoro e la pubblica amministrazione e contro il blocco dei contratti nel pubblico impiego; per l’occupazione e in difesa dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori", dichiarano i promotori.

Il ritrovo dei manifestanti è a Venezia, a piazzale Roma alle 10.30.

LE CORSE GARANTITE DEI VAPORETTI

Gli autobus del trasporto pubblico saranno garantiti nelle consuete fasce orarie dalle 6 alle 8.59 e dalle 16.30 alle 19.29, mentre per il settore navigazione sono previsti i servizi minimi di collegamento. "Il people mover sarà regolarmente operativo", dichiara l'azienda. A Ca' Foscari, invece, garantiti alcuni servizi di base, ossia gli esami conclusivi dei cicli di istruzione, le certificazioni per la partecipazione a concorsi, la salvaguardia degli impianti e degli esperimenti irripetibili in corso, il pagamento degli emolumenti retributivi, compilazione e controllo delle distinte di versamento dei contributi previdenziali nei termini previsti dall’accordo di contrattazione.

PERSONALE FS. Quanto agli orari e alle modalità lo sciopero varierà di settore in settore: il gruppo Ferrovie dello Stato ha comunicato, ad esempio, che “i sindacati Or.S.A. e USB, in adesione agli scioperi generali di tutte le categorie indetti dalle proprie segreterie generali, hanno proclamato uno sciopero del personale dell’intero Gruppo FS dalle 9 alle 17 di venerdì 24 ottobre”.

LAVORO PUBBLICO. Per il settore pubblico saranno interessati tutto il giorno: ministeri, università, ricerca, scuola, enti locali, parastato (Inps, Inail, Inpdap, Aci), agenzie fiscali, presidenza del consiglio, Enac. Sanità: sia pubblica che privata, agitazione da inizio del primo turno del giorno 24 a fine dell’ultimo turno dello stesso giorno.

TRASPORTO AEREO. Il personale navigante, turnista e addetti settori operativi incorcerà le braccia dalle 00 alle 23.59 con il rispetto delle fasce di garanzia e dei voli garantiti. I lavoratori normalisti o non operativi invece avranno l'intero turno di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero di 24 ore il 24 ottobre a Venezia: bus e vaporetti a rischio

VeneziaToday è in caricamento