rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Sciopero dell'abbonamento Actv", la petizione impazza tra calli e web

I promotori chiedono il ripristino dei servizi e il rientro della protesta di piloti e autisti. In migliaia hanno aderito in pochi giorni per protestare

Una protesta non per non pagare un servizio, bensì per ottenerne uno di migliore. I promotori del gruppo "Sciopero dell'abbonamento Actv" sottolineano fin da subito la parte "costruttiva" della loro iniziativa. Chissà quanti effettivamente all'inizio del mese rinnoveranno o meno l'abbonamento per muoversi tra centro storico e terraferma sui mezzi pubblici, fatto sta che il loro gruppo Facebook in pochi giorni ha raccolto migliaia di adesioni (alle 19 del 28 agosto erano 3.644)

Molti aderenti "virtuali" che però l'intento è di rendere "materiali" attraverso una raccolta di firme cartacea che chiede il "ripristino dei servizi Actv e delle garanzie degli utenti". Da quando infatti piloti di vaporetti e autisti di autobus hanno iniziato la loro personale protesta contro la dirigenza rispettando alla lettera i dettami del codice della navigazione e del codice della strada, orari e coincidenze spesso sono saltati. Nessuna sicurezza sull'arrivo o meno di un mezzo all'imbarcadero e, di conseguenza, disagi e ritardi.

PASSEGGERI OSTAGGIO DELLA PROTESTA

L'iniziativa è partita dal centro storico. Sul web (dove è stata pubblicata anche una petizione) si è quindi scatenata la "ricerca del volontario" che possa regalare un po' di tempo all'iniziativa e raccogliere firme di aderenti col vecchio sistema della carta e della penna (tutto il materiale è scaricabile sulla pagina Facebook del gruppo). La prossima settimana, infatti, sarebbe in programma un incontro con Actv e i promotori vogliono arrivarci con un appoggio popolare "solido". Intanto dalla laguna l'iniziativa si sta allargando anche a Mestre e ai comuni del circondario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sciopero dell'abbonamento Actv", la petizione impazza tra calli e web

VeneziaToday è in caricamento