rotate-mobile
Cronaca

Sciopero dei trasporti Actv il 12 settembre: il giorno d'inizio scuola

Lo hanno annunciato lunedì le sigle sindacali dell'azienda di trasporto pubblico. I lavoratori incrocieranno le braccia dalle 10 alle 13 per protestare contro i nuovi turni di servizio

Primo giorno di scuola e primo giorno di sciopero. La campanella inaugurale risuonerà nelle aule a un paio d'ore di distanza dall'inizio dell'agitazione dei dipendenti Actv. Per pendolari, lavoratori e soprattutto studenti il 12 settembre rischia di rivelarsi un piccolo incubo. Già il ritorno sui banchi per chiunque costituisce un piccolo shock, a ciò si aggiunge il fatto che autobus, tram e vaporetti non circoleranno durante parte della mattinata. Come se non bastasse mercoledì 12 settembre entrerà in vigore anche il nuovo orario estivo dei trasporti pubblici, "rivoluzionato" in parte dopo i tagli che l'azienda partecipata ha subito.

L'annuncio di ieri dei sindacati dei dipendenti Actv è stato lapidario, al termine di una riunione in Prefettura convocata apposta per evitare lo sciopero. Assemblea che però non ha dato i suoi frutti: i lavoratori incrocieranno le braccia dalle 10 alle 13, in segno di protesta contro i nuovi turni di servizio e il taglio di circa 800mila chilometri di corse in terraferma e al Lido.  

I sindacati diserteranno anche le riunioni di oggi e domani convocate da Actv per l'illustrazione dei nuovi turni. Nessun rappresentante dei lavoratori siederà al tavolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei trasporti Actv il 12 settembre: il giorno d'inizio scuola

VeneziaToday è in caricamento