rotate-mobile
Cronaca Santa Croce / Piazzale Roma

Lo sciopero Actv oggi "fa il pieno", autobus e vaporetti fermi ai box

Adesione del 60% per la navigazione e dell'86,9% per il settore automobilistico mercoledì per l'agitazione di 24 ore indetta dall'Orsa

Piazzale Roma deserto. Ogni tanto qualche autobus che arriva, si ferma, e carica chi, suo malgrado, è rimasto vittima dello sciopero nazionale dei trasporti pubblici indetto dalla sigla Orsa per chiedere il rinnovo del contratto nazionale del settore. Adesione altissima all'agitazione che interessa il Veneziano per tutte le 24 ore di mercoledì (salvo le fasce orarie garantite per il settore automobilistico). Il servizio tornerà regolare solo alle 3.30 di mattina di giovedì.

I disagi non sono quindi tardati a farsi sentire. Per quanto riguarda i vaporetti, in mattinata si è astenuto dal lavoro il 60% del personale. Rispettati i collegamenti obbligatori con le isole, mentre la linea 2 tra piazzale Roma e Rialto e Piazzale Roma e Tronchetto è partita ogni venti minuti circa. Le "giracittà", invece, sono partite ogni venti minuti (4.1 e 4.2) e ogni mezz'ora (5.1 e 5.2).

LE CORSE GARANTITE DEI VAPORETTI

Se il tram si sapeva che sarebbe rimasto ai box a causa delle prove tecniche di tenuta elettrica per la nuova tratta di Marghera, di autobus tra Mestre e provincia se ne sono visti molto pochi. L'adesione allo sciopero per il settore automobilistico di Actv ha raggiunto in mattinata l'86,9%. In definitiva su dieci autobus ne è circolato in media solo uno. E' stato quindi il "deserto" alle fermate e "assalto" ai treni da parte dei pendolari. E continuerà a esserlo anche per tutta la giornata, a parte la fascia pomeridiana garantita dalle 16.30 alle 19.30. In attesa dell'ennesima mobilitazione indetta venerdì 4 aprile dal sindacato di base Usb per protestare contro i prepensionamenti introdotti da Actv negli accordi con gli altri sindacati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sciopero Actv oggi "fa il pieno", autobus e vaporetti fermi ai box

VeneziaToday è in caricamento