rotate-mobile
Cronaca

Lo sciopero Actv non fa il pieno: fermo un autobus su due a Mestre

Adesione limitata per l'agitazione dei trasporti pubblici. In terraferma hanno incrociato le braccia il 32,9% dei dipendenti, in laguna il 20%

I disagi principali si sono registrati a Mestre, dove in media un autobus (o tram) su due non è partito. Per il resto, salvo le inevitabili eccezioni, la mattinata di lunedì è scivolata via senza troppi scossoni. Dalle 9 alle 13, infatti, era previsto uno sciopero di quattro ore indetto dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl Trasporti, Faisa Cisal contro "il sistema di finanziamento e di regolazione del settore".

Se a Chioggia l'agitazione non ha raccolto alcun aderente, globalmente per il settore automobilistico si è astenuto dal lavoro il 32,9% dei dipendenti Actv. Con punte più alte come detto nella cintura urbana mestrina (dove l'adesione è arrivata al 52,3%). Quasi tutte "salve" le corse del tram (adesione al 20%). In laguna, invece, l'agitazione ha interessato solo il 20% dei lavoratori. Pendolari e turisti, dunque, poche volte hanno subito la cancellazione di un vaporetto. In mattinata, però, due ferry boat non hanno raggiunto il Lido.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sciopero Actv non fa il pieno: fermo un autobus su due a Mestre

VeneziaToday è in caricamento