rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santa Croce / Piazzale Roma

Ennesimo sciopero nella laguna: venerdì bus e battelli Actv fermi

I lavoratori Actv si preparano a manifestare contro i nuovi servizi "giracittà" che hanno preso il via martedì 1 aprile con l'orario primaverile dei mezzi

Continuano le agitazioni dei lavoratori in laguna: l’organizzazione sindacale Usb Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero di 24 ore per venerdì 4 aprile 2014; gli organizzatori della protesta hanno spiegato le proprie ragioni in una nota stampa, sostenendo che “l'accordo del 17 ottobre 2013 non taglia sprechi ma sta consentendo di mettere mano alle condizioni di lavoro e di tagliare servizi”.

LA PROTESTA – Nel comunicato i sindacati si scagliano contro le politiche della società di trasporti, e nello specifico attaccano i nuovi servizi che hanno preso avvio martedì 1 aprile, con l'orario primaverile: secondo Usb i “giracittà” si tradurranno in un “drastico taglio che metterà in sofferenza il rapporto tra passeggeri e lavoratori; mentre da parte del Comune e della Provincia continuano a mancare interventi per aumentare la velocità commerciale dei mezzi (l'aumento della velocità commerciale di un chilometro corrisponde un recupero di circa 2,1 milioni di euro)”.

I GIRACITTÀ - A sostegno delle sue posizioni Usb presenta anche i pareri di Filt – Cgil, che afferma come il nuovo giracittà “sarà un servizio più caro e che nel weekend il il caos è assicurato. Di sera avremo un mezzo ogni mezz'ora invece che ogni venti minuti, il giracittà è un servizio più dispendioso di prima, infatti contempla 15 ore di navigazione in più al giorno e 180 chilometri in più di servizio automobilistico al Lido, 2 turni e mezzo aggiuntivi. Così, mentre l'azienda da una parte continua a parlare di necessari tagli dall'altra spende di più e male per un servizio che riteniamo peggiorerà la vita degli utenti creando confusione. Si aumentano i tempi di percorrenza delle linee 1 e 2 e nello stesso tratto con le corse bis per Rialto ci sarà un incremento del traffico".I sindacati chiedono quindi al Comune e all'azienda di aprire un tavolo di confronto dato che finora tutte le precedenti richieste sono rimaste inascoltate e "dei 27 punti concordati non ne è stato messo in campo neppure uno ”.

SERVIZI GARANTITI – Da Actv arriva poi la conferma degli orari della protesta: i lavoratori che aderiranno alla protesta incroceranno le braccia per tutte le 24 ore di venerdì 4 aprile, ma nel settore navigazione saranno comunque garantiti i servizi minimi di collegamento, mentre nel settore automobilistico saranno garantite le fasce orarie dalle 6 alle 8.59 e dalle 16.30 alle 19.29; il servizio di biglietteria potrà essere non garantito o irregolare durante tutta la giornata. Il People Mover sarà regolarmente operativo, così come il call center Hellovenezia 041.2424. Sarà comunque possibile acquistare i titoli di viaggio del trasporto pubblico Actv sia nelle rivendite autorizzate che a bordo dei mezzi, saranno inoltre attive le biglietterie automatiche TVM.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ennesimo sciopero nella laguna: venerdì bus e battelli Actv fermi

VeneziaToday è in caricamento