rotate-mobile
Cronaca

Possibili disagi in aeroporto: pomeriggio di sciopero per stipendi e posto di lavoro

Gli operatori di handling incrociano le braccia martedì dalle 13 alle 17. Temi nazionali e locali: da una parte si chiede l'adeguamento delle paghe, dall'altra si vuole stabilità

Disagi martedì pomeriggio all'aeroporto Marco Polo per lo sciopero indetto dagli operatori di handling che lavorano nello scalo di Tessera. Si tratta di coloro che garantiscono il trasporto bagagli e gli altri servizi che servono a un aeroporto per continuare a funzionare in modo spedito. Al contrario, dalle 13 alle 17, si sono registrati alcuni disservizi, anche perché sono in agitazione tutte le sigle sindacali: Filt Cgil, Cisl Reti, Uiltrasporti e Ugl.

I voli cancellati

Sono in tutto 9 le partenze cancellate, la prima quella prevista alle 12 per Lilla, l'ultima quella per Amsterdam delle 17.50. Ben prima, quindi, dell'orario di inizio dello sciopero (previsto a partire dalle 13) e successivo all'orario di fine, fissato per le 17. Sono 9 invece i voli con destinazione Venezia che non sono arrivati a destinazione: il primo il volo Lufthansa da Francoforte previsto per le 13.35, l'ultimo quello da Cracovia operato da easyJet, il cui atterraggio era previsto per le 18.10.

Temi nazionali e locali

Le tematiche a livello nazionale si intersecano a quelle di tipo locale: nel mirino finisce l'associazione Assohandlers per il fatto di non voler riconoscere quanto sarebbe stato messo nero su bianco con la stipula del contratto collettivo nel 2015, ossia l'adeguamento degli stipendi degli operatori a partire dal 1 luglio 2017. Ma a Venezia i motivi di preoccupazione sono anche altri: si chiede l'applicazione della clausola sociale, perché è possibile che le compagnie di handling che opereranno nell'aeroporto veneziano da 3 in futuro passeranno a 2. Save, la società che gestisce l'aeroporto, ha ottenuto l'ok dall'Enac e a breve potrebbe essere indetto un bando pubblico. Per questo motivo i lavoratori si sentono in bilico, e incrociano le braccia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Possibili disagi in aeroporto: pomeriggio di sciopero per stipendi e posto di lavoro

VeneziaToday è in caricamento