rotate-mobile
Cronaca Tessera

Dipendenti handlers di nuovo sul piede di guerra, sciopero di 8 ore in aeroporto

Iniziativa in programma lunedì 7 novembre: i lavoratori di Aviapartner, Wfs e Gh protestano contro le politiche dei vertici delle società e la gestione di Save. Possibili disagi

Possibili disagi in vista all'aeroporto Marco Polo di Tessera per uno sciopero di 8 ore indetto per lunedì 7 novembre da parte dei dipendenti degli handlers Aviapartner, WFS e GH. L'iniziativa, promossa da Sgb (sindacato generale di base) è in programma dalle 10 alle 18. L'intento, si legge in una notta diffusa dal sindacato, è dare un segnale "in difesa e ripristino della clausola sociale" e lottare per "il diritto al lavoro e al salario".

I rappresentanti dei lavoratori si scagliano contro le aziende accusate di "usare il passaggio delle compagnie aeree da un handler all'altro per smantellare quanto previsto dalla legge e dal contratto nazionale del lavoro"; contro "i demansionamenti, gli inquadramenti ai livelli più bassi, l'azzeramento dell'anzianità professionale; contro l'inadeguatezza e fatiscenza dei mezzi di lavoro in tutti e tre gli hanlder (ruote che scoppiano, mezzi che mettono a repentaglio l'incolumità dei lavoratori)".

Altro nodo cruciale è il rapporto con Save, società che gestisce lo scalo aeroportuale, definita "arrogante". "Save ha cercato di impedire lo sciopero - continua Sgb - Perché per quel giorno ha organizzato l'inaugurazione del collegamento alla darsena con il tapis roulant con relativa cerimonia e rinfresco. Non saranno possibili presidi con bandiere e banchetti, e il volantinaggio eventuale andrà fatto da singoli lavoratori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenti handlers di nuovo sul piede di guerra, sciopero di 8 ore in aeroporto

VeneziaToday è in caricamento