rotate-mobile
Cronaca Lido

La protesta dei bagnini si allarga, due giorni di sciopero anche al Lido

Lo annuncia la Filcams Cgil di Venezia per sabato 1 e domenica 2 agosto. Agitazione contro la riduzione di personale, "che causa disservizi e incuria"

Quella di Jesolo è una possibilità molto concreta (DETTAGLI), ma intanto è ufficiale l'annuncio per il Lido: è la segreteria Filcams Cgil metropolitana di Venezia a comunicarlo, proclamando due giornate di sciopero dei bagnini per sabato 1 e domenica 2 agosto. Un weekend che si preannuncia molto complicato sulle spiagge del Veneziano, proprio ora che la stagione estiva entra nella sua momento culmine con l'inizio di agosto.

"Il motivo principale che porta i lavoratori degli stabilimenti balneari HO10 Excelsior a scioperare nel turno di mattina - spiega il sindacato - è la drastica riduzione del personale addetto al servizio spiagge, che genera disservizio e incuria nei confronti della clientela". Gli utenti, continua la nota, "ogni estate si trovano a pagare costi più alti per un servizio ridotto e senza sicurezza, perché tra le riduzioni adottate dall'azienda è venuto quasi a mancare il servizio d'ordine, attività importante per la sicurezza del cliente".

Ma sono gli stessi bagnini preposti al servizio di salvataggio, secondo Cgil, a essere ridotti al lumicino: "Si sono ridotti tanto da rischiare le violazioni previste dalle capitanerie di porto per la sicurezza della vita dei bagnanti". I lavoratori denunciano inoltre le irregolarità contrattuali, che non rispetterebbero l'accordo siglato alla Provincia di Venezia con HO10 come responsabile del servizio, oltre che il mancato pagamento degli istituti contrattuali e della quattordicesima mensilità.

"A fronte di questo - conclude la nota - si chiede il ripristino della regolarità e della legalità per gli addetti alla spiagge del Lido di Venezia e si ritiene ci debba essere il tempestivo interessamento del dottor D'Aziglio, nella sua veste di amministratore, affinché la situazione non si protragga nel tempo mettendo a rischio il buon nome del Lido e gli avvenimenti legati alla Mostra del Cinema di settembre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protesta dei bagnini si allarga, due giorni di sciopero anche al Lido

VeneziaToday è in caricamento