rotate-mobile
Cronaca

Lavoratori dei consorzi di bonifica in protesta: sciopero e presidi a Venezia

Appuntamento giovedì 30 giugno, corteo alle 9.30 da piazzale Roma. L'iniziativa coinvolge 1.500 lavoratori da tutta la regione, in ballo c'è il rinnovo del contratto di lavoro

Sciopero per l’intera giornata, giovedì 30 giugno, dei lavoratori dei consorzi di bonifica (1.500 in Veneto, operanti in 10 strutture) a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto di lavoro. Una manifestazione è prevista in mattinata a Venezia, con partenza del corteo alle 9.30 da piazzale Roma e soste davanti alla sede dell’Anbi regionale (in Strada Nuova, nei pressi della stazione) e davanti alla prefettura per effettuare due presidi. Una seconda iniziativa di sciopero (nel caso in cui la controparte Anbi non dovesse cambiare atteggiamento) è già programmata per il 20 luglio.

"Ad un anno e mezzo dalla scadenza del contratto - annunciano le organizzazioni sindacali Fai Cisl, Flai Cgil e Filbi Uil regionali - prendiamo atto dell’impossibilità di proseguire il confronto. La profonda chiusura delle controparti stia rendendo il negoziato complicato e soggetto a continui rinvii. A fronte dell’ampia disponibilità dei sindacati a portare avanti la trattativa per chiudere l’accordo in tempi rapidi, lo Snebi ha dato risposte insufficienti per il prosieguo della trattativa".

Una trattativa che riguarda importanti materie: salario (offerto un aumento del 2,7%), demansionamento (peggiorativo rispetto alla legge, specificano i rappresentanti dei lavoratori), agibilità sindacali e disciplina dei licenziamenti, tutela dei lavoratori avventizi che ogni anno contribuiscono a garantire il regolare svolgimento della campagna irrigua e la tutela del territorio. Oltre alle due giornate di sciopero è in atto il blocco degli straordinari ed una campagna di assemblee per fare il punto della situazione. Inoltre Fai, Flai, Filbi stanno pensando ad incontri con le istituzioni e le forze politiche per sensibilizzarle circa la situazione e l’importanza del ruolo dei consorzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori dei consorzi di bonifica in protesta: sciopero e presidi a Venezia

VeneziaToday è in caricamento