rotate-mobile
Cronaca Marghera / Via della Libertà

"Troppi incidenti nel cantiere, vogliamo più sicurezza": lavoratori Fincantieri in sciopero

Agitazione di un'ora a inizio turno mercoledì mattina. Nel volantino distribuito ai dipendenti i sindacati elencano 5 recenti episodi ritenuti preoccupanti nello stabilimento di Marghera

"Serve maggiore attenzione alla sicurezza, dopo la lunga serie di incidenti che si sono verificati in azienda". I lavoratori della Fincantieri mercoledì mattina hanno incrociato per un'ora le braccia, a inizio turno, per fare pressione sulla dirigenza in fatto di tutela dei dipendenti. Non sono mancati i disagi durante il volantinaggio in via della Libertà a Marghera, proprio in orario di punta. "Da tempo la RSU e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza denunciano la mancanza di sicurezza all'interno del cantiere - dichiarano in una nota le rappresentanze sindacali della Fincantieri - Infatti nello spazio di pochi giorni sono accaduti diversi incidenti che hanno coinvolto lavoratori del cantiere e degli appalti". 

Secondo i sindacati il 5 ottobre scorso la gru 30 T sarebbe entrata in collisione con un mezzo lasciato in sosta sui binari della stessa; il 20  ottobre, invece, un lavoratore degli appalti sarebbe rimasto ustionato alle mani e al viso a causa dell'esplosione del Tester che stava utilizzando. L'elenco continua con un incidente tra un tir in manovra che avrebbe investito un furgoncino in transito nel cantiere il 24 ottobre e con, il 2 novembre, il soccorso a un lavoratore di una lavoratore rimasto intrappolato dalla macchina "piega tubi". Quest'ultimo avrebbe riportato la frattura del bacino. "Il giorno successivo poco prima dell'incontro tra RLS e RSPP per discutere dell'infortunio - si legge nella nota - un lavoratore di una ditta in appalto è caduto dalla scala che stava utilizzando per accedere al blocco in PRF, per cui si è reso necessario intervento della autoambulanza della Fincantieri".

Nel mirino dei lavoratori, dunque, tutti questi recenti incidenti. "Questi fanno hanno tutti una matrice comune - concludono i sindacati - il prevalere delle esigenze produttive sull'attenzione alle condizioni di sicurezza dei lavoratori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Troppi incidenti nel cantiere, vogliamo più sicurezza": lavoratori Fincantieri in sciopero

VeneziaToday è in caricamento