rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Mestre Centro

"Dieta forzata" per scuole e ospedali: venerdì lo sciopero delle mense

La categoria lamenta l'assenza di contratto dopo 32 mesi e il rischio del peggioramento delle condizioni di lavoro. Presìdi e volantinaggio nelle piazze venete con frittelle e vin brulè

Si prospetta un venerdì magro il 5 febbraio per scuole, asili e aziende coinvolti dallo sciopero delle mense che in Veneto riguarda circa 10mila addetti. Sono interessati anche gli ospedali e le case di riposo, dove però c'è il vincolo della garanzia dei servizi essenziali. Al centro dell’agitazione, spiega Cgil, c'è la vertenza per il rinnovo del contratto, scaduto da 32 mesi e col negoziato interrotto "a fronte di pretese aziendali che produrrebbero un arretramento delle condizioni dei lavoratori". Oltre alla indisponibilità ad erogare, dopo 3 anni, "un aumento salariale quanto meno dignitoso".

"Angem e Aci (cooperazione) - spiega il sindacato - pongono una serie di questioni che porterebbero ad una riduzione del costo del lavoro, alla revisione della clausola sociale nei cambi di appalto, ad un abbassamento di tutele collettive ed individuali, a partire dalla malattia. Il tutto, per altro, in un settore dove le retribuzioni sono basse, prolifera il lavoro a part time per poche ore ed in molti casi vanno messi in conto diversi mesi all’anno di sospensione lavorativa, oltre alla presenza di cooperative spurie e lavoro nero". "Anche nel caso delle mense – spiega il segretario della Filcams Cgil del Veneto, Emilio Viafora – abbiamo assistito ad una disgregazione e proliferazione contrattuale. Così con alcune associazioni le trattative sono in alto mare e nel caso delle mense siamo arrivati alla rottura".

I lavoratori delle mense in molte città accompagneranno la giornata di sciopero con presìdi, volantinaggi, gazebo. Per l’occasione hanno preparato slogan e manifesti: "Il piatto piange", sta scritto sotto l’immagine di una fondina in lacrime, e su un’altra fa invece triste mostra di sé una lisca di pesce. Frittelle e vin brulè saranno offerti, nel Veneziano, a Mestre in piazzetta Coin dalle 10 alle 12.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dieta forzata" per scuole e ospedali: venerdì lo sciopero delle mense

VeneziaToday è in caricamento