rotate-mobile
Cronaca

Sciopero generale del 18 ottobre 2013: tutti gli orari della protesta

Venerdì incroceranno le braccia diversi settori, sia pubblici che privati. Ecco di seguito le motivazioni e l'elenco dei servizi sospesi per la protesta

Venerdì 18 ottobre sarà sciopero generale nazionale di 24 ore, proclamato da Usb, Confederazione Cobas, Cub con l’adesione di Snater, Or.s.a. scuola università e ricerca, sindacato Siae, Usi e Unicobas. Lo sciopero è indetto contro le drastiche ricette del Fmi, della Bce e dell’Unione Europea che in nome della stabilità monetaria impongono al nostro Paese “rovinose politiche sociali”.

ALTISSIMA ADESIONE PER AUTOBUS E VAPORETTI: AGGIORNAMENTI

LO SCIOPERO A VENEZIA: informazioni utili e fasce garantite

LE MOTIVAZIONI - Nella nota dei sindacati si legge inoltre che la manifestazione è indetta “per un serio piano nazionale sull’occupazione basato su opere socialmente necessarie, contro ogni forma di precarietà, per il rilancio qualificato di una pubblica amministrazione al servizio dei cittadini, indipendente da potentati economici e politici, per lo sblocco dei contratti del pubblico impiego e per un rinnovo reale dei contratti del settore privato, per seri aumenti salariali e pensioni adeguate a sostenere una vita dignitosa, per la nazionalizzazione delle aziende strategiche, contro la privatizzazione dei servizi pubblici per un fisco equo che scovi gli evasori e riduca la pressione fiscale sui lavoratori dipendenti e sulle fasce più deboli della popolazione; per la difesa della scuola, dell'università, della ricerca e della previdenza pubblica, per la regolarizzazione generalizzata di tutti i migranti e l’abolizione della Bossi Fini; per la democrazia sui posti di lavoro”.

COSA SUCCEDERÀ – Ecco, di seguito, tutti i servizi sospesi, tutte le categorie che incroceranno le braccia e i diversi orari della protesta, divisi per settore.

  • Pubblica Amministrazione: Università, Ricerca, Ministeri, Enti Locali, Parastato (Inps, Inail, Aci), Agenzie Fiscali, Presidenza del Consiglio, Scuola faranno sciopero per l'intera giornata, con i servizi minimi essenziali previsti dagli accordi di settore.
  • Sanità: dall'inizio del primo turno del giorno 18 alla fine dell’ultimo turno dello stesso giorno. Garantiti i soli servizi essenziali, con i contingenti minimi garantiti.
  • Vigili del fuoco: il settore operativo sciopererà dalle 10 alle 14; quello amministrativo e informatico per l’intera giornata.
  • Settore privato: il personale non sottoposto alla legge 146/90 sciopererà per l'intero orario di lavoro.
  • Igiene ambientale: gli impiegati sciopereranno per l'intero turno; gli operatori invece dall'inizio del turno ricadente nella giornata del 18 ottobre per l'intero turno, garantendo i servizi essenziali secondo normative vigenti. Gli operai, infine, dall'inizio del turno ricadente nella giornata del 18 ottobre per l'intero turno.
  • Trasporto Aereo: personale navigante, turnista e addetti settori operativi incrocerà le braccia da mezzanotte alle ore 23.59 con il rispetto delle fasce di garanzia e dei voli garantiti; i lavoratori normalisti o non operativi sciopereranno per l'intero turno di lavoro.
  • Trasporto Ferroviario: gli addetti agli impianti fissi e agli uffici sciopereranno per l'intera giornata del 18 ottobre; il personale addetto alla circolazione dei treni, invece, dalle 21.01 del 17 ottobre alle 21 del 18 ottobre.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale del 18 ottobre 2013: tutti gli orari della protesta

VeneziaToday è in caricamento