rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lo sciopero "fa il pieno": rari gli autobus, vaporetti a singhiozzo

Stamattina, al termine della fascia protetta, il 72,6% del personale automobilistico e il 46% di quello della navigazione si è astenuto

E' stata molto elevata la percentuale di adesione allo sciopero di 24 ore dei mezzi pubblici indetta da Usb lavoro. Pochi i vaporetti, ancora meno gli autobus Actv che hanno circolato per il Veneziano, specie nell'area urbana di Mestre. Dopo la fascia protetta per i pendolari iniziata alle 6 e conclusasi alle 9, ad astenersi dal lavoro è stato il 72,6% del personale del settore automobilistico e il 46% di quello della navigazione.

TUTTE LE INFO SULLO SCIOPERO DELL'8 APRILE

Collegamenti a singhiozzo per quanti intendevano muoversi in centro storico e in terraferma. I disagi maggiori, come detto, a Mestre, dove il tram non è nemmeno uscito dai depositi, e il settore extraurbano nord. La linea 2 limita le proprie corse a Rialto ogni 10 minuti, le linee 4, per Murano e 5 per il Lido sono limitate ogni 20 minuti. La linea 3, il diretto Murano, è rimasta regolare fino alle 12, dopodiché è stata per ora sospesa. Non sono previste fino al primo pomeriggio corse dei ferryboat.

Secondo fonti sindacali, soddisfatte per il tasso di adesione, a piazzale Roma sarebbero stati molto rari gli autobus partiti alla volta della terraferma. Ingente, anche se non si segnalerebbero disagi pesanti, il traffico automobilistico, superiore alla media in virtù dell'agitazione di 24 ore.

Nel mirino dell'Usb anche uno studio ripreso dal Gazzettino da cui si vincerebbe che gli autisti Actv sarebbero i più "costosi" del Veneto, con un costo annuo di circa 47mila euro lordi rispetto ai 45mila dei colleghi padovani di Aps. "Non è vero - commenta Giampietro Antonini dell'Usb - Cud alla mano possiamo dimostrare che i compensi non superano i 36mila euro lordi. Vorremmo capire su che base sono stati calcolate quelle cifre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sciopero "fa il pieno": rari gli autobus, vaporetti a singhiozzo

VeneziaToday è in caricamento