rotate-mobile
Cronaca

Sciopero trasporti oggi a Venezia: autobus e vaporetti a rischio

Collegamenti con le isole garantiti. Linea 1 cancellata, linea 2 farà la spola da piazzale Roma a Rialto. Pullman "salvi" dalle 16.30 alle 19.30

Giornata di passione oggi per quanti intendono viaggiare con i mezzi pubblici. Autobus e vaporetti, a parte nelle fasce protette dalle 6 alle 9 di mattina e dalle 16.30 alle 19.30 del pomeriggio) saranno infatti a rischio. I disagi, però, potrebbero verificarsi anche per chi intende prendere un aereo. I sindacati di categoria hanno indetto un'agitazione di quattro ore per protestare contro le politiche del governo in fatto di traffico aereo e compagnia di bandiera. Il personale Alitalia, quindi, sospenderà le proprie attività dalle 12 alle 16. Anche coloro che opteranno per il treno potrebbero vedersi penalizzati. A rischiare sono i passeggeri della linea Venezia-Adria.

Nel mirino dei sindacati del trasporto pubblico, invece, il mancato rinnovo del contratto collettivo di lavoro. La linea 1 dei vaporetti sarà sospesa, mentre la linea 2 farà spola tra piazzale Roma, la fermata Ferrovia e Rialto. Dalle 16.19 alle 19.29, (in cui ci sarà una corsa ogni dieci minuti) sarà aggiunta la fermata di San Marcuola. Sospese le linee 3.6, 9, 12 e 15. Collegamenti con le isole garantiti dalla linea 14, che si fermerà a San Zaccaria, Sant’Elena, Lido ai minuti 5, 25 e 45. Il percorso inverso partirà ai minuti 7, 27 e 47.

ECCO LE CORSE GARANTITE DEI VAPORETTI PER LO SCIOPERO

Per quanto riguarda il servizio automobilistico, ci sarà la fascia garantita per i pendolari dalle 16.30 alle 19.30. Il servizio di biglietteria Hellovenezia potrà essere irregolare o non garantito durante la giornata di sciopero, il servizio di call center opererà invece regolarmente. E' possibile acquistare i titoli di viaggio del trasporto pubblico Actv sia nelle rivendite autorizzate che a bordo dei mezzi. Saranno attive le biglietterie automatiche TVM di: Lido Sme, Punta Sabbioni, Burano, Danieli, Vallaresso, Rialto, Ferrovia Scalzi, Piazzale Roma Santa Chiara, Piazzale Roma Garage ASM, Tronchetto linea 2, Stazione Ferroviaria Mestre, Aeroporto, San Zaccaria Pietà, San Zaccaria Danieli, San Zaccaria Jolanda, San Marco Giardinetti, San Marco Vallaresso, Chioggia Vigo,  San Marcuola, Zattere, Arsenale, Ca d'Oro e San Tomà. Servizio Alilaguna attivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti oggi a Venezia: autobus e vaporetti a rischio

VeneziaToday è in caricamento