menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L'Italia va in "blocco", fino a 72 ore di proteste anche nel Veneziano

I trasportatori, i Cobas e i movimenti di tutto il Paese alle 22 di domenica alzeranno le barricate. Presidi anche a Mestre, Chioggia e Portogruaro

Si comincia domenica sera, alle dieci, ma c'è chi intende andare avanti anche per 72 ore pur di riuscire a farsi ascoltare. Le proteste dei “forconi” che coinvolgeranno tutta Italia toccheranno anche il Veneziano con ben tre presidi, uno tra Mestre e Venezia, uno a Chioggia e l'ultimo a Portogruaro. A far sentire la propria voce sono i trasportatori di tutto il Paese, tra sigle sindacali, Cobas e associazioni di ogni tipo, anche piccole, che insieme hanno disotterrato l'ascia di guerra.

BLOCCHI IN STRADA – I presidi scatteranno alle 22: i manifestanti si schiereranno davanti alla Fincantieri, tra il semaforo e l'edicola di via della Libertà, a Mestre, mentre a Chioggia si partirà dalla chiesa di San Michele; a Portogruaro, infine, sarà bloccato il casello autostradale dell’innesto tra A4 e A28. Come spiegano i quotidiani locali la manifestazione contro governo, parlamento e partiti è promossa da imprenditori, operai, artigiani, agricoltori e lavoratori del terziario. Non solo trasportatori, quindi, ma tutta la “galassia” di impieghi e servizi che orbita intorno al settore- ad accomunare tutti è la critica alle banche (e a tutte le altre istituzioni finanziarie) e all'Europa, ma soprattutto la voglia di smarcarsi da una politica italiana a cui, secondo gli scontenti, bisognerebbe rispondere solo con l'obiezione fiscale. In realtà le principali sigle del trasporto hanno revocato il blocco e la stessa Coldiretti ha fatto un passo indietro, smobilitando il presidio sul Brennero, ma l'unione fa la forza e, anche se a tenere il fronte sono rimasti solo i movimenti, i Cobas e i non allineati si prevedono giornate difficili in tutta la Penisola.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Venezia usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento