rotate-mobile
Cronaca

Venerdì blocco dei trasporti: niente benzina, alimenti, medicinali per il contratto collettivo

Il 30 e 31 ottobre, poi, stop alla distribuzione delle altre merci. La vertenza riguarda il rinnovo del contratto. I sindacati: "Si tratta di un'azione di protesta necessaria per il settore"

"Presìdi nei porti di Genova, Venezia, Livorno, negli interporti di Padova, Bologna, Bari e nelle aree della logistica di Vercelli, Asti, Piacenza e una miriade di iniziative capillari, a Torino in Piazza Castello, a Firenze presso il Ponte alle Grazie, nei mercati ortofrutticoli di Genova e Palermo, nell'area benzina di Calenzano, presso le sedi locali di aziende del settore come Sda, Fercam, Brt". Questo l'elenco (parziale) delle iniziative organizzate per il 27, 30 e 31 ottobre nei settori della logistica dell'autotrasporto e della distribuzione e spedizione merci.

Venerdì blocco dei trasporti

L'annuncio è della Filt Cgil, che assieme a Fit Cisl e Uiltrasporti ha indetto una serie di azioni per chiedere "il rinnovo del contratto nazionale, scaduto da quasi due anni". Venerdì prossimo, per l'intera giornata, lo stop interesserà il trasporto carburante, i medicinali, i prodotti alimentari di prima necessità, animali vivi, mentre lunedì 30 e martedì 31 lo sciopero, per 48 ore, riguarda tutte le altre attività di trasporto e distribuzione delle merci, il settore della logistica e della spedizione delle merci.

"Sciopero necessario"

"Auspichiamo - afferma la segretaria nazionale della Filt, Giulia Guida - la chiusura in tempi rapidi della trattativa ma ora lo sciopero si rende necessario per garantire l'unicità del Ccnl e sostenere un rapido e indifferibile rinnovo che superi le divisioni tra le tante associazioni datoriali presenti al tavolo di trattativa. Il settore necessita del contratto anche come funzione di regolazione del sistema, in un settore strategico per l'economia, dove sono in atto le grandi trasformazioni del mercato e gli investimenti in innovazione tecnologica e dove serve coniugare lavoro di qualità con un incremento salariale adeguato rispetto alla crescita del settore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì blocco dei trasporti: niente benzina, alimenti, medicinali per il contratto collettivo

VeneziaToday è in caricamento