rotate-mobile
Cronaca

Sciopero dei trasporti il 1 marzo: autobus, vaporetti e treni a rischio

I sindacati veneziani del settore aderiscono all'agitazione nazionale contro le liberalizzazioni volute dal governo Monti. Dalle 10 alle 13 fermo il personale Actv, dalle 14 alle 18 i treni

Possibile giornata di passione giovedì 1 marzo per i pendolari veneziani. I sindacati di categoria lagunari aderiscono allo sciopero nazionale di 4 ore contro le liberalizzazioni decise dal governo Monti. A rischio soprattutto le corse dei vaporetti. Dalle 10 alle 13 incroceranno le braccia i dipendenti Actv "di movimento" (sia per il settore automobilistico, sia in quello della navigazione), il personale turnista impiegato negli impianti fissi e gli addetti alle biglietterie distaccate Vela. Dunque anche gli sportelli e il call center Hellovenezia potrebbero svolgere servizio irregolare. Gli impiegati Vela, gli ausiliari negli uffici e il personale officine sciopereranno invece le ultime tre ore del turno.

 

Un'ora dopo la conclusione dell'agitazione di bus e vaporetti toccherà al personale ferroviario incrociare le braccia. Dalle 14 alle 18 l'adesione si prevede molto elevata. Per questa ragione meglio informarsi con anticipo su quali corse saranno disponibili. Le tratte "nazionali" sono state confermate dalle Fs. Dalle 16.30, infine, sarà il turno del trasporto provinciale Atvo.

Per quanto riguarda i titoli di viaggio Actv, saranno comunque attive le biglietterie automatiche alle fermate di Piazzale Roma Santa Chiara, Ferrovia Scalzi, Ferrovia Santa Lucia, San Marcuola, Ca’ d’Oro, Rialto, San Tomà, Zattere, San Marco Vallaresso e Giardinetti, San Zaccaria Danieli e Pietà, Arsenale, Lido, Burano, Punta Sabbioni, garage comunale di piazzale Roma, aeroporto Marco Polo e ospedale dell’Angelo.

 

Ecco il dettaglio delle ultime corse regolari prima dello sciopero e le prime corse regolari con cui riprenderanno i servizi di navigazione e automobilistici del Lido.

 

Ecco il dettaglio delle ultime corse regolari prima dello sciopero e le prime corse regolari con cui riprenderanno i servizi automobilistici urbani di Mestre, extraurbani Mestre, extraurbani Sud, urbani ed extraurbani di Chioggia e servizio urbano Lido.

 

A questo link il pdf con le ultime corse regolari prima dello sciopero e le prime dopo l'agitazione Actv del 1 marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei trasporti il 1 marzo: autobus, vaporetti e treni a rischio

VeneziaToday è in caricamento