rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Indetto un nuovo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico

Le sigle Usb e Sgb hanno annunciato un'intera giornata di mobilitazione per martedì 8 marzo

I lavoratori del trasporto pubblico tornano a incrociare le braccia. Avm/Actv informa che martedì 8 marzo è stato proclamato dalle organizzazioni sindacali di base Usb e Sgb uno sciopero nazionale di 24 ore che potrà interessare il personale dei servizi navigazione, automobilistici, tranviari, People Mover, nonché dei punti vendita Venezia Unica, dell’ufficio Avm Ztl auto di Mestre e dei parcheggi in struttura (autorimessa di Piazzale Roma, Park Sant’Andrea, Park Candiani e Park Costa).

Durante lo sciopero, saranno garantiti come di consueto i servizi minimi di collegamento sia per il servizio di navigazione sia per quelli automobilistico e tranviario. Il ferry tra Tronchetto e Lido San Nicolo sarà invece garantito con le seguenti corse:

  • partenze da Lido San Nicolò per Tronchetto alle ore 06:40, 08:20, 10:00, 16:40, 18:20 e 20:00
  • partenze da Tronchetto per Lido S. Nicolò alle ore 07:30, 09:10, 10:50, 15:50, 17:30 e 19:10

Perché si sciopera

Le organizzazioni sindacali hanno reso noto che lo sciopero è organizzato per protestare contro la violenza maschile sulle donne e quella di genere, contro ogni discriminazione, molestia e ricatto sessuale sui luoghi di lavoro e divisione sessuale del lavoro e il razzismo. Si manifesterà anche contro precarietà e sfruttamento, disparità salariale, licenziamenti, smantellamento e privatizzazione dello Stato sociale, e a favore di tutela della salute e della sicurezza, difesa e potenziamento delle case rifugio e redistribuzione della ricchezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indetto un nuovo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico

VeneziaToday è in caricamento