rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Per altre 24 ore tutti senza treni, sarà sciopero il 12 e 13 luglio

Garantite solo le frecce, per i regionali invece sono a rischio anche le fasce tradizionalmente garantite, visto che si tratta di un giorno festivo

Ancora uno sciopero lungo le strade ferrate di tutta la Penisola. I sindacati Cat, Cub e Usb hanno infatti proclamato una nuova giornata di protesta, 24 ore in cui macchinisti, capotreno, controllori e operatori vari sui convogli e nelle stazioni incroceranno le braccia per manifestare contro le politiche aziendali.

I TRENI GARANTITI IN CASO DI SCIOPERO: LA TABELLA

FRECCE E REGIONALI – L'agitazione dei lavoratori Trenitalia comincerà sabato 12 luglio alle 21 e proseguirà senza soluzione di continuità fino alle 21 di domenica. Se percorsi e orari delle Frecce non dovrebbero comunque risultare modificati, come comunica la stessa società ferroviaria, lo stesso non si potrà dire dei treni regionali, il cui programma potrà essere oggetto di alcune modifiche: in una nota stampa è infatti la stessa Trenitalia a comunicare che “domenica non sono garantiti i servizi essenziali assicurati per legge nei giorni feriali, nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari (6-9 e 18-21)”. In poche parole non sono sicure neppure le fasce garantite. La società ferroviaria invita comunque a tenere sotto controllo la tabella generale delle corse in caso di sciopero (allegata qui), cui dovrebbero attenersi anche i manifestanti di questo fine settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per altre 24 ore tutti senza treni, sarà sciopero il 12 e 13 luglio

VeneziaToday è in caricamento