rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero treni venerdì 12 aprile, lo stop ai convogli dalle 9 alle 17

Giornata di passione per i pendolari che affollano le ferrovie. L'agitazione per protestare contro "le politiche occupazionali di Trenitalia"

Si preannuncia un possibile venerdì nero il 12 aprile per quanti ogni giorno sono costretti a prendere il treno per raggiungere i luoghi di lavoro e di studio. I dipendenti Trenitalia, infatti, hanno annunciato uno sciopero di 8 ore che partirà alle 9 di mattina e si concluderà alle 17. Prima e dopo, infatti, scattano le fasce garantite per i pendolari. I sindacati confermano che lo stop riguarderà non solo gli addetti alla circolazione dei treni, ma pure il personale degli impianti fissi, quindi anche gli addetti a biglietterie e officine. L'agitazione unisce quasi tutti i sindacati e coinvolgerà gli aderenti a Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Fast Ferrovie.

"Alla base dello sciopero - spiegano i sindacati in una nota - la mancata soluzione alle tematiche poste a Trenitalia in materia di occupazione, in particolare sulla reinternalizzazione delle attività di manutenzione, sul potenziamento del settore della vendita e dell'assistenza, sulla gestione dei turni di lavoro degli equipaggi e sullo smantellamento Divisione".

TRENI NAZIONALI - Circoleranno regolarmente i treni nazionali durante lo sciopero di 8 ore proclamato dai sindacati dei ferrovieri dalle 9.00 alle 17.00 di venerdì 12 aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero treni venerdì 12 aprile, lo stop ai convogli dalle 9 alle 17

VeneziaToday è in caricamento