rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Murano

Crisi del vetro a Murano, proclamato un nuovo sciopero di otto ore dei lavoratori

L'iniziativa sindacale è prevista per giovedì 14 aprile. Contestati i licenziamenti alla Venini e la difficile situazione per i professionisti del comparto del vetro artistico

È di nuovo sciopero alla Venini di Murano: i lavoratori incrociano le braccia per otto ore giovedì 14 aprile. Lo stesso giorno, alle 11, il sindacato Filctem Cgil insieme ad una delegazione di lavoratori incontrerà l'azienda muranese alla Città Metropolitana di Venezia, ex Provincia, in via Forte Marghera a Mestre.

"La vertenza legata al licenziamento dei quattro addetti alla Venini poco prima di Pasqua ha alzato il livello di tensione e preoccupazione su tutta l'isola - spiega il sindacato - Qui un distretto già indebolito da problematiche interne ed esterne all'isola, decimato in termini di produzioni e posti di lavoro, deve contrastare una cortina di indifferenza, divenuta sempre più fitta. E deve risvegliare l'attenzione delle istituzioni sul pericolo di perdita irreversibile di questo patrimonio del nostro territorio".

Nelle scorse settimane sono state attivate iniziative di protesta, manifestazioni e appelli per accendere i riflettori su un sistema fragile e delicato, che ha fatto dell'isola un gioiello ammirato e conosciuto a livello internazionale. "E che al momento non ha la forza per proteggersi e rigenerarsi - continua Filctem - rischiando di vedere trascinati via i soggetti cardine di questo organismo: le maestranze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi del vetro a Murano, proclamato un nuovo sciopero di otto ore dei lavoratori

VeneziaToday è in caricamento