rotate-mobile
Cronaca

Scivola in vaporetto e si rompe il braccio: "Ennesimo incidente, Actv ora intervenga"

L'episodio risale allo scorso dicembre, vittima una 78enne di Carpenedo. Adico accusa la mancanza segnalazione della scivolosità, e chiede risarcimento all'assicurazione

La pavimentazione scivolosa dei vaporetti Actv continua a mietere "vittime" fra i passeggeri. Questa volta la rovinosa caduta ha visto come protagonista una 78enne mestrina residente a Carpenedo, che a causa dell’incidente s’è rotta addirittura il braccio. La donna s’è rivolta ora all'ufficio legale dell’Adico per chiedere un risarcimento così come hanno fatto altri utenti Actv che hanno vissuto analoghe disavventure.

Il fatto è accaduto a dicembre, verso le 18.30. La donna è salita sul vaporetto che percorre la tratta Accademia - piazzale Roma e, a causa della scivolosità, non segnalata, della pavimentazione, è ruzzolata a terra. La 78enne mestrina è stata subito soccorsa ma alla fine, vista la gravità della situazione, è intervenuta l’ambulanza che l’ha condotta all’ospedale San Giovanni e Paolo. Qui le è stata diagnosticata la frattura dell’omero, oltre ad altre ferite, fra le quali la tumefazione del setto nasale. In più, nella caduta, la donna ha rotto anche gli occhiali da vista. Un incidente che ha richiesto otto giorni di degenza ospedaliera e che poteva avere anche conseguenze più gravi.

Adesso "chiederemo un risarcimento all’assicurazione e dell’Actv - spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico - L’azienda deve segnalare il pericolo di scivolamento, e deve porre in essere tutte le misure affinché il rischio venga ridotto al minimo, soprattutto nei giorni di pioggia. Visti i tanti incidenti che accadono sia nei vaporetti che negli autobus, torniamo a chiedere un tavolo con Actv affinché si possano raggiungere in tempi più rapidi gli accordi risarcitori e individuare soluzioni per ridurre al minimo questi episodi". Allo stato attuale Adico sta seguendo anche il caso di un 29enne mestrino che lo scorso maggio, sempre a causa della pavimentazione bagnata e sprovvista di antiscivolo, è caduto a terra ferendosi la faccia. Di recente, invece, l’assicurazione di Actv ha accordato un risarcimento di 400 euro a un giovane che s’era rivolto all’Adico dopo aver subito diverse lesioni conseguenti allo scontro del vaporetto in cui viaggiava contro una bricola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola in vaporetto e si rompe il braccio: "Ennesimo incidente, Actv ora intervenga"

VeneziaToday è in caricamento