rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Pendolari autostradali, gli sconti sono attivi: ecco come ottenerli

Venerdì sera Aiscat e Ministero dei Trasporti hanno trovato l'accordo, benefici per chi compie almeno 21 tragitti su tratte da massimo 50 km

Tutto come previsto: concessionarie autostradali e Ministero dei Trasporti hanno trovato l’accordo per garantire sconti autostradali a tutti i pendolari italiani, le tariffe agevolate sono già in vigore retroattivamente dal 1.febbraio. La novità riguarda da vicino pure tutti i pendolari della Venezia-Trieste e Venezia-Padova, l’accordo prevede sconti fino al 20% per i pendolari che percorrono una tratta di massimo 50 chilometri tra due caselli prefissati. Negli ultimi giorni gli uffici della concessionaria autostradale Cav sono stati subissati di richieste d’informazioni, gli sconti saranno in vigore fino al 31 dicembre 2015.

Il sito del Ministero dei Trasporti spiega le modalità per usufruirne: gli sconti matureranno gradualmente a partire dal 21esimo transito, fino ad un massimo di 46 viaggi (cioè 23 andate e 23 ritorni). Al 21esimo viaggio lo sconto su tutti i viaggi (compresi i precedenti) sarà dell’1%, al 22esimo del 2%, al 23esimo del 3% e così via fino al 40esimo viaggio che garantirà una riduzione del 20 percento. Gli sconti sono validi per tutti i possessori di Telepass intestati a persone fisiche, sui veicoli di classe A.

Cosa cambia concretamente per i pendolari del Veneziano? Per i pendolari la tratta Mestre-Padova Est costerà 2.24 e non più 2.80 euro, mentre chi imbocca il Passante a Spinea per uscire a Padova Est pagherà 1.28 anziché 1.60 euro. Per i residenti di Mirano, Spinea, Mira, Dolo e Pianiga resta invece in vigore il piano ancor più agevolato avviato il 1.gennaio: sconto del 40% sulla Mirano-Padova Est per chi fa 20 accessi, anche 10 andate e 10 ritorni. I pendolari di questi cinque Comuni continueranno dunque a pagare 1.70 anziché 2.80 euro, comunque più del doppio rispetto agli 80 cent pagati fino allo scorso 31 dicembre. I nuovi sconti, comunque, agevoleranno pure quei pendolari della Riviera e del Miranese che escono a Padova Ovest o Padova Zona Industriale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pendolari autostradali, gli sconti sono attivi: ecco come ottenerli

VeneziaToday è in caricamento