rotate-mobile
Cronaca Jesolo / Piazzetta Fanti del Mare

A Jesolo una giornata di screening cardiovascolari gratuiti

L'azienda sanitaria avrà una postazione, dalle 14 alle 18 di domenica, in occasione di "Autunno in Festa"

Domenica 23 ottobre, in occasione di Autunno in festa a Jesolo, ci sarà anche uno stand dell’Ulss 4, dove poter avere informazioni sui corretti stili di vita, effettuare screening gratuiti, ed altro.

La postazione dell'azienda sanitaria sarà in piazzetta Fanti del Mare. Dalle ore 14 alle 18, personale medico e infermieristico sarà a disposizione della cittadinanza per effettuare il controllo di alcuni fattori di rischio cardiovascolare, come la misurazione della pressione arteriosa omerale, glicemia, peso, valutazione dello stile di vita, oltre al rilevamento della saturazione di ossigeno.

Disostruzione delle vie aeree

Sempre domenica 23 ottobre, dalle ore 14 alle 15 circa, sul palcoscenico di piazza 1° Maggio, l’Heimlich Team dell’Ulss 4 effettuerà lezioni interattive sulla disostruzione delle vie aeree nei bambini, coinvolgendo i presenti prima con una parte teorica e poi con vere e  proprie esercitazioni pratiche.

In caso di ostruzione delle vie aeree in un bambino per la presenza di un corpo esterno, come un alimento o di altro genere, inavvertitamente ingerito, una manovra adeguata può evitare il soffocamento e salvargli la vita. L’Heimlich Team, composto da un gruppo multidisciplinare che include medici, infermieri e ostetriche dell’Ulss 4, durante tutto l’anno promuove incontri proprio per cercare di diffondere le manovre di Heimlich tra la popolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Jesolo una giornata di screening cardiovascolari gratuiti

VeneziaToday è in caricamento