rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Zaia: «La situazione delle scuole è preoccupante»

Secondo le stime del governatore, il 25/30% di alunni e insegnanti oggi non sarà in aula, tra malattia, quarantena e mancata vaccinazione

«La situazione è preoccupante, il 25-30% tra studenti e insegnanti sarà assente con defezioni dovute a malattia, quarantena o mancata vaccinazione». Lo ha detto questa mattina il presidente del Veneto, Luca Zaia, commentando in diretta a Mattino 5 la situazione scolastica in Veneto, nel giorno in cui ragazzi e docenti tornano in classe.

Per il governatore è indispensabile che Draghi «si faccia dare un parere dal Comitato tecnico scientifico perché l'assembramento è inevitabile, da noi, almeno 800mila persone saranno confinate in aula per ore, con il rischio che, se ci saranno positivi, ci siano anche contagi. Sono favorevole alla riapertura delle scuole - ha quindi sottolineato - ma con precise indicazioni del Cts. Quella di oggi è di fatto una falsa partenza».

Anche sul fronte test sono chiesti interventi, «il sistema dei tamponi va rivisto perché per le scuole primarie è impossibile che ogni ragazzino ne faccia due a settimana: con la richiesta che già c'è, il sistema andrebbe inevitabilmente in crash. Per questo noi al momento spingiamo con il fai da te ma anche su questo c'è un limite».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia: «La situazione delle scuole è preoccupante»

VeneziaToday è in caricamento