rotate-mobile
Cronaca

In Veneto la scuola riparte in presenza: le disposizioni dal 7 aprile

Fino alla secondaria di primo grado (ex medie), tutti gli alunni torneranno in aula. Per le superiori prevista didattica a distanza al 50%

Con il Veneto in zona arancione dopo le festività pasquali, tornano a regime, o quasi, anche le scuole. Al termine della vacanza calendarizzata, il 7 aprile, riprenderanno esclusivamente in prezenza asili nido, scuole materne, primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie). Gli istituti superiori, invece, riapriranno al 50%, gli studenti si alterneranno, quindi, sui banchi di scuola e in didattica a distanza.

Riaprono le scuole in Veneto

Come si legge nelle Faq del Governo, resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata. I presidenti delle Regioni possono disporre la sospensione dell’attività scolastica e degli asili nido:

  • nelle aree in cui abbiano adottato misure più stringenti per via della gravità delle varianti
  • nelle zone in cui vi siano più di 250 contagi ogni 100mila abitanti nell’arco di 7 giorni
  • nel caso di una eccezionale situazione di peggioramento del quadro epidemiologico

Il presidente della Regione Luca Zaia, nel corso del punto stampa di venerdì 2 aprile, tuttavia, ha specificato che per ora non è intenzionato a tenere chiuse le scuole nei distretti con un'incidenza superiore a 250. È dunque confermata in tutto il Veneto la scuola in presenza.

In classe, tutti gli studenti e gli insegnanti, così come il personale scolastico ausiliario e amministrativo hanno l'obbligo di utilizzare mascherine, eccezion fatta per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Veneto la scuola riparte in presenza: le disposizioni dal 7 aprile

VeneziaToday è in caricamento