rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il premio di Samsung va ai giovani veneziani: la classe diventa digitale

Samsung porta la programmazione nella scuola, la "Sansovino" tra i 10 vincitori su 776 coinvolte: "Coding sempre più importante nell'apprendimento"

Successo di Samsung Smart Coding, il progetto rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado con l’obiettivo di avvicinare studenti, docenti e genitori al mondo del coding e al pensiero computazionale. Tra le scuole che hanno aderito al progetto, sono state premiate le 10 che hanno meglio interpretato il senso dell’iniziativa, declinandola in progetti didattici di valore. Di queste, la scuola secondaria di primo grado "Jacopo Sansovino" si è aggiudicata una classe interamente digitale.

Smart Coding ha coinvolto complessivamente 776 scuole su tutto il territorio nazionale, oltre 990 docenti e 27.500 ragazzi. Alle classi è stato chiesto di sviluppare progetti digitali attraverso un kit di lavoro, con l’affiancamento di uno “Smart Team” composto da 25 educatori con una formazione specifica nella didattica digitale. Tra tutti gli elaborati, un panel di qualità ha selezionato i 10 migliori consentendo alle scuole vincitrici di ricevere in dotazione tablet ed e-board da utilizzare nelle proprie classi, e di beneficiare di una formazione didattico-digitale rivolta a docenti e genitori, proseguendo così la propria evoluzione in senso digitale.

I progetti premiati spaziano dalle fabie multimediali, a programmi per animare favole, da film sulle attività svolte a videogiochi, da programmi per riqualificare spazi di quartiere ad app, solo per citarne alcuni. Tra questi c'è "Fuga dalla Sansovino", sviluppato dalla classe 3D ICS San Girolamo - Sansovino di Venezia. Samsung evidenzia come il progetto, oltre a sviluppare abilità nelle nuove tecnologie digitali, vada inteso in qualità di strumento interpretativo che aiuta a sviluppare un’analisi critica della realtà, con una potenzialità emancipatoria legata alla capacità di ribellarsi agli standard omogeneizzanti e al saper produrre al di fuori degli schemi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il premio di Samsung va ai giovani veneziani: la classe diventa digitale

VeneziaToday è in caricamento