rotate-mobile
Cronaca

Vandali in azione in tre scuole di Venezia: porte d'ingresso bloccate con silicone

È successo nel fine settimana al Vendramin Corner, al Benedetti e al Sarpi. Intervento dei vigili del fuoco per consentire l'accesso a studenti e personale, indagini delle forze dell'ordine

Porte bloccate con silicone nelle serrature e catene al Vendramin Corner, al Benedetti e al Sarpi. Episodi di vandalismo apparentemente volti ad impedire l'ingresso degli studenti a scuola, o comunque a creare disagi. Tre istituti di Venezia sono stati colpiti nei giorni scorsi probabilmente durante la notte, tra venerdì e sabato. Tanto che la mattina successiva, come riporta Il Gazzettino, il personale scolastico non è riuscito ad accedere alle strutture ed è stato costretto a chiedere l'intervento dei vigili del fuoco, oltre che delle forze dell'ordine.

Gli episodi

All'istituto tecnico tecnologico Vendramin Corner, con sede a palazzo Ariani a Dorsoduro, le porte sarebbero state sigillate dall'interno. Qualcuno avrebbe applicato del silicone nelle serrature, oltre a catene e lucchetti. In questo caso i vandali potrebbero essersi introdotti nell'edificio, magari da qualche ingresso secondario o finestra; altra ipotesi è che siano rimasti dentro venerdì pomeriggio. I pompieri, giunti sul posto verso le 9 di sabato, hanno fatto saltare i cilindri delle serrature per permettere l'ingresso a studenti e insegnanti. Presente anche la polizia. Qualcosa di simile è avvenuto al liceo scientifico Benedetti e all'istituto tecnico commerciale Paolo Sarpi a Castello, che si trovano a poca distanza l'uno dall'altro. In questi casi, però, il silicone è stato applicato dall'esterno. Al Benedetti il problema era stato segnalato domenica notte e risolto lunedì mattina, dopodiché le lezioni si sono svolte regolarmente. In entrambi i casi, oltre ai vigili del fuoco sono stati fatti intervenire anche i carabinieri, visto che si tratta di tentativi di danneggiamento e interruzione di pubblico ufficio. Quanto alle motivazioni, tutte le ipotesi sono aperte: potrebbe trattarsi di gesti di protesta da parte degli studenti, ma anche di semplici bravate. Ciò che è certo è che non è il primo caso del genere nella città storica: in maggio un'azione simile (ma con la colla) era stata intrapresa contro le prove Invalsi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali in azione in tre scuole di Venezia: porte d'ingresso bloccate con silicone

VeneziaToday è in caricamento