rotate-mobile
Cronaca

A Venezia un nuovo cestino immerso che cattura la plastica dall'acqua

L'iniziativa è della Saipem, che contribuisce al progetto LifeGate per la tutela degli ecosistemi marini

Un nuovo "seabin", uno speciale cestino in grado di catturare i rifiuti galleggianti in acqua, è operativo nella laguna di Venezia grazie all'iniziativa della società Saipem e del progetto LifeGate - PlasticLess. È stato inaugurato nella settimana della giornata mondiale dell’ambiente e di quella degli oceani, presso la sede della Compagnia della Vela sull’isola di San Giorgio Maggiore. Presenti Lamberto Dehò, vicepresidente Compagnia della Vela, i rappresentanti di Saipem Chiara Petrella e Matteo Marchiori, e Lajal Andreoletti, di LifeGate.

Il seabin è un dispositivo con un sistema di filtraggio che raccoglie i rifiuti galleggianti nelle acque portuali a ridosso dei punti di accumulo, dove vengono maggiormente sospinti da venti e correnti. Riesce a catturare, in particolare, rifiuti di medie e piccole dimensioni, incluse le plastiche, le microplastiche e le microfibre, contribuendo così a ridurre l'inquinamento in mare. La scelta di adottare il seabin è un gesto simbolico con il quale Saipem si impegna a promuovere soluzioni concrete per preservare l'ecosistema marino.

La stessa società è attiva anche tramite Sonsub, centro di eccellenza per le tecnologie e la robotica sottomarina che ha sede a Marghera e fornisce servizi di monitoraggio in ambito marino tramite droni. In aggiunta, l’azienda ha sviluppato partnership significative nell’ambito delle tecnologie per il riciclo della plastica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Venezia un nuovo cestino immerso che cattura la plastica dall'acqua

VeneziaToday è in caricamento