rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
Cronaca

Isocrate e un serbatoio di gasolio: le tracce della seconda prova agli esami di maturità

Al liceo classico versione di greco, allo scientifico matematica; lingua straniera al linguistico, problemi per gli istituti tecnici. Testo inglese sul calo demografico in Europa

Giovedì è il giorno della seconda prova degli esami di maturità, affrontati dagli studenti che hanno concluso le scuole superiori: si tratta delle prove scritte sulle materie che più caratterizzano il tipo di scuola che hanno frequentato nel loro corso di studi. Il test è iniziato alle 8.30 con l’apertura del plico telematico.

Quest’anno al liceo classico la versione dal greco è di Isocrate, allo scientifico come sempre c'è matematica: il primo problema è relativo alla costruzione di un nuovo serbatoio per il gasolio da riscaldamento in un piccolo condominio; il secondo è più teorico e di analisi. La prova di inglese per il liceo linguistico è invece basata su un testo (un articolo del Guardian) sul calo demografico in Europa e la necessità di invertire questo andamento, per garantire una sostenibilità della sua economia. Agli studenti del liceo delle scienze umane si chiede di illustrare funzione e ruolo dei sistemi scolastici in Italia e in Europa.

Tra le materie scelte per i tecnici ci sono Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Discipline turistiche e aziendali per il Turismo, Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica.

Fra le discipline che saranno proposte agli studenti dei professionali ci sono Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Tecniche professionali dei Servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali, Tecnica di produzione e di organizzazione per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isocrate e un serbatoio di gasolio: le tracce della seconda prova agli esami di maturità

VeneziaToday è in caricamento