rotate-mobile
Cronaca Mestre Centro / Viale Ancona

Oltre mille giovani per due giorni di selezione al concorso da vigile a Venezia

Cinquanta domande e 40 minuti di tempo. Due turni lunedì, mattina e pomeriggio, all'hotel Laguna Palace di Mestre. Di 560 iscritti si è presentata la metà. Le graduatorie il 6 novembre

Sono arrivati da tutto lo stivale, isole comprese, i giovani dai 18 ai 32 anni non compiuti che hanno preso parte oggi 19 ottobre al primo giorno della selezione per il concorso da agente della polizia locale di Venezia. Oltre 1000 iscritti, divisi in due turni, su due giorni. In palio ci sono 85 posti con contratto di formazione per un anno. Martedì si replica all'hotel Laguna Palace di viale Ancona a Mestre. Lunedì si sono presentati circa metà degli iscritti per turno. Un quiz con 50 domande, 40 minuti di tempo e quesiti di cultura generale, logica, matematica, grammatica. Ma è solo il primo step. Il 6 novembre uscirà la graduatoria e chi è passato, con almeno 35 risposte corrette, deve procedere con uno scritto, un orale, e una prova fisica che verte in corsa, flessioni, trazioni alla sbarra e il salto in alto.

Corsie differenziate e separate per le procedure Covid. Mascherine chirurgiche indossate, file per la misurazione della temperatura e presentazione dell'atto sostitutivo di notorietà. Poi l'attesa nella grande sala con i posti a sedere distanti un metro gli uni dagli altri. All'uscita dall'esame molti sono i dubbi sui quesiti di matematica, ma anche su quelli di diritto europeo, sulle equivalenze e i participi. Attesa per i risultati, per sapere se si procede o no e per qualcuno se ci sarà la svolta lavorativa tanto attesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre mille giovani per due giorni di selezione al concorso da vigile a Venezia

VeneziaToday è in caricamento