rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'inverno avanza: a Venezia coperte e cure per i senzatetto, ma anche progetti di inclusione

Serie di interventi presentati dall'assessore Venturini e gestiti da Croce Rossa, Croce Verde e Emergency di Marghera. Previsti anche distribuzione di abiti e alimenti e consulenza legale

Non solo aiuti per le necessità immediate, ma anche progetti più completi di inclusione sociale: sono le iniziative al centro del piano di interventi del Comune di Venezia per le persone senza dimora, previsti per l'inverno 2016/17, che prenderanno il via da giovedì. Sono state presentate mercoledì mattina a Mestre dall'assessore alle Politiche sociali, Simone Venturini, la dirigente dei servizi per la coesione sociale, Alessandra Vettori, la responsabile del servizio interventi di prossimità, Paola Nicoletta Scarpa, e i rappresentanti del terzo settore che collaborano nella gestione dei vari interventi e servizi previsti.

"Non solo vengono confermate le tradizionali iniziative di aiuto - ha spiegato Venturini - aumentando ancora la qualità dei vari servizi, ma soprattutto si rafforzano le opportunità offerte ai senza dimora di inclusione sociale, per rientrare nella vita attiva". Nell'ultimo anno sono state una quarantina le persone coinvolte nei percorsi di autonomia, con risultati positivi: 5 hanno potuto rientrare in patria; 24 hanno usufruito dei dispositivi di sostegno attivo (Ria), alcuni dei quali sfociati in diverse tipologie di contratti di lavoro; 4 sono stati inseriti in strutture protette; 8 hanno avvito un percorso di autonomia abitativa e 3 hanno potuto usufruire di un alloggio Erp. "Risultati - ha sottolineato Venturini - che ci spingono ancora di più a percorrere questa strada".

Riguardo agli interventi di aiuto immediato contro il freddo: sono confermati i servizi di accoglienza notturna, le aperture del centro diurno a Ca' Letizia e del Drop-In in via Giustizia, l'assistenza medica offerta dalla Croce Rossa, dalla Croce Verde e dal centro Emergency di Marghera, i punti di distribuzione di coperte e di vestiti, il servizio di consulenza legale, le opportunità di ristoro per colazione, pranzo e cena. Gli interventi di strada verranno compiuti ogni sera da un'equipe di operatori, che forniranno ai senza dimora bevande calde e generi di prima necessità. Da segnalare l'attivazione di un numero verde 800-589266 da cui i cittadini potranno segnalare situazioni di emergenza o concordare la consegna di coperte e altri generi (vedi volantino).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'inverno avanza: a Venezia coperte e cure per i senzatetto, ma anche progetti di inclusione

VeneziaToday è in caricamento