rotate-mobile
Cronaca Mira

Dipendente pubblico faceva il dentista abusivo: sigilli allo studio

In realtà fa il tecnico di laboratorio in una scuola. Operazione messa a segno l'altra sera nel centro di Mira: due veri medici fungevano da prestanome

Grazie alla complicità di due veri medici, esercitava abusivamente la professione di dentista. Fiamme Gialle e Polizia Locale stavano indagando da mesi, l’altra sera un blitz congiunto ha portato al sequestro di uno studio nel centro di Mira. Ora il reato che si profila è quello di esercizio abusivo della professione medica. Al centro della vicenda ci sarebbe un cittadino italiano di 59 anni, dipendente come tecnico di laboratorio in una scuola, che esercitava abusivamente la professione di dentista con la compiacenza di due medici che figuravano come direttori sanitari ma di fatto non avevano mai operato nello studio.

L’ambulatorio, situato all’interno di una palazzina e rintracciabile comodamente anche su Pagine Gialle e vari siti online, è stato sequestrato dalla guardia di finanza. I pazienti sottoposti alle cure del finto dentista erano tutti ignari che l'uomo non possedesse i titoli professionali per le prestazioni odontoiatriche. Anche i due medici compiacenti sono stati denunciati per concorso nel reato di esercizio abusivo di professione. Nel corso della perquisizione sono stati anche rinvenuti prodotti farmaceutici scaduti, motivo per cui agli indagati viene contestato anche il reato di commercializzazione e somministrazione di farmaci pericolosi per la salute.

Il blitz è stato compiuto da una decina di uomini, all’interno agenti e finanzieri avrebbero trovato pure alcune confezioni di farmaci scaduti. Sono in corso ulteriori indagini per capire da quanto tempo proseguiva questa attività abusiva e qual era la reale portata del giro di clienti. Gli accertamenti della guardia di finanza inoltre si stanno concentrando sulle violazioni tributarie, dato che il falso dentista non aveva mai dichiarato la propria attività al fisco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendente pubblico faceva il dentista abusivo: sigilli allo studio

VeneziaToday è in caricamento