rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Sporcizia, lavoro nero, dormitori: sigilli a 3 laboratori "lager" cinesi

Aziende sequestrate a Spinea, Scorzè e Martellago. 60mila euro di sanzioni. Norme di sicurezza assenti, dentro anche immigrati clandestini

Non c'era praticamente nulla che fosse in regola, dalle norme sulla sicurezza a quelle sull'igiene, dalle posizioni lavorative a quelle fiscali. Una serie di gravi violazioni che hanno portato al sequestro di tre laboratori di confezioni gestiti da cinesi a Scorzè, Spinea e Martellago, tutti operanti nel settore dell'abbigliamento, oltre a due sospensioni di attività imprenditoriale e quattro denunce. L'operazione, svoltasi la settimana scorsa, è dei carabinieri del nucleo operativo del gruppo per la tutela del lavoro di Milano e del nucleo ispettorato del lavoro di Venezia, in collaborazione con gli ispettori della direzione territoriale del lavoro di Venezia e il supporto dei reparti dell’arma territoriale.

A finire nella rete dei controlli sono state in tutto sei aziende con sede nei comuni di Scorzè, Spinea, Martellago, Santa Maria di Sala, Mirano e Cavarzere. Realtà ben radicate nel territorio, che fatturavano grosse somme. I sequestri sono scattati per tre di essi a causa di "gravi violazioni in materia di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro". Durante le verifiche i militari si sono imbattuti in situazioni di vero degrado: impianti elettrici non a norma, assenza di estintori, carenza di igiene nei bagni e negli ambienti di lavoro. Ma anche abusi edilizi, come la commistione tra ambienti di lavoro e spazi adibiti a dormitorio e cucina, tenuti separati da finte pareti in cartone. Luoghi che avrebbero dovuto essere utilizzati esclusivamente per mansioni di laboratorio, e che invece erano diventati in tutto e per tutto le "abitazioni" degli operai, che lì dormivano e mangiavano.

Nei laboratori erano impiegati sei lavoratori in nero, di cui tre clandestini tutti a Cavarzere. In fase di controllo sono stati trovati fra i cinque e i sette dipendenti, anche se non è escluso che possano essercene altri che in quel momento non erano al lavoro. Sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Venezia quattro persone, tutte di nazionalità cinese, e contestate sanzioni amministrative e ammende per 60mila euro. Delle operazioni sono stati informati sia Inps che agenzia delle entrate, per i recuperi contributivi e la verifica di eventuali ipotesi di evasione fiscale (visti anche i compensi irregolari percepiti dai lavoratori in nero); allertati anche gli uffici tecnici dei Comuni sede delle ditte ispezionate, cui competono le verifiche di carattere edilizio/urbanistico. Alle aziende ora tocca un verbale di prescrizione in cui viene loro imposto di ripristinare la regolarità per ottenere una valutazione di eventuale dissequestro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sporcizia, lavoro nero, dormitori: sigilli a 3 laboratori "lager" cinesi

VeneziaToday è in caricamento