rotate-mobile
Cronaca Caorle / Via Pigafetta

Blitz al mercato di Porto Santa Margherita: sequestri per merce illegale e pericolosa

Martedì sera intervento congiunto della polizia locale, della guardia di finanza e degli ispettori della Camera di commercio. Nel mirino 5 banchetti, requisiti 811 pezzi

Blitz degli agenti della polizia municipale, dei militari della guardia di finanza e degli ispettori della Camera di commercio al mercato settimanale di Porto Santa Margherita a Caorle. Sono stati sequestrati 811 pezzi tra fidget spinner e laser. L'operazione si è svolta martedì sera nel mercato che si organizza ogni settimana in via Pigafetta. Nel corso dell’operazione, sono stati controllati cinque “banchetti” gestiti tutti da operatori di origine bengalese, dove sono stati sequestrati 26 laser e 785 fidget spinner, il passatempo protagonista dell'estate 2017.

Le trottole, che promettono di diminuire lo stress, erano in vendita senza le prescritte certificazioni, quali la marcatura CE, i dati del produttore, dell'importatore e distributore. Ed erano prive delle avvertenze dei rischi derivanti da un uso improprio del prodotto. "Alcuni fidget spinner presentavano inoltre anomalie non di poco conto - si legge in una nota - come per esempio le estremità appuntite anziché arrotondate, tali da provocare danni ai denti e agli occhi se utilizzati non in modo corretto. L’operazione rappresenta l’ultimo di una serie di interventi attuati quest’estate dalla polizia municipale in collaborazione con gli ispettori di Vigilanza prodotti e Lotta alla contraffazione della Camera di commercio di Venezia e con i militari delle fiamme gialle. In totale si è giunti al sequestro complessivo di circa 1.500 prodotti per un valore commerciale di.15mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz al mercato di Porto Santa Margherita: sequestri per merce illegale e pericolosa

VeneziaToday è in caricamento