rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Chioggia

Un quintale e mezzo di vongole senza autorizzazioni, bloccato dai carabinieri

Operazione a Chioggia all'alba di martedì. Quasi 3mila euro di sanzione per un rodigino fermato nei pressi del canale Riva Vena. Non è la prima volta che viene colto in fallo

Vongole illegali in macchina, un quintale e mezzo di prodotto appena pescato che però trasportava senza alcuna autorizzazione. Un uomo residente in provincia di Rovigo è stato bloccato dall'equipaggio della motovedetta dei carabinieri di Chioggia verso le 6 di martedì: era stato notato mentre parcheggiava in calle Rugoli, nei pressi del canale Riva Vena, in corrispondenza di un barchino. 

Dal natante sono stati trasbordati sul veicolo alcuni sacchi, dopodiché l’auto è partita verso il centro di Chioggia. A quel punto i carabinieri l'hanno fermata: all'interno, coperti da un telo, 4 sacchi contenenti molluschi della specie vongole veraci, per un peso complessivo di 150 chili. Niente documenti di tracciabilità né di accompagnamento, inevitabili le contravvenzioni per il conducente, non nuovo a questo genere di illeciti: sanzione di 2mila euro più altri 774 perché trasportava il prodotto con un mezzo sprovvisto di autorizzazione sanitaria. I molluschi (per un valore commerciale al dettaglio di circa 1.500 euro), ancora vivi, sono stati rigettati nelle acque lagunari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un quintale e mezzo di vongole senza autorizzazioni, bloccato dai carabinieri

VeneziaToday è in caricamento