rotate-mobile
Cronaca Jesolo

"Cenone sicuro" anche a Jesolo: la capitaneria sequestra più di 500 chili di pesce

L'operazione "Countdown" della guardia costiera ha coinvolto tutta Italia. Risultati non sono mancati nemmeno a Venezia di recente. Numerosi accertamenti anche nella zona del litorale

Sono ore di cenoni, pranzi e feste. Ma anche di controlli da parte degli uomini delle capitanerie di porto per garantire che sulle tavole degli italiani finisca pesce non "illegale" o pericoloso dal punto di vista della salute. Si sta concludendo durante la giornata di sabato l'operazione "Countdown", durante la quale i comandi territoriali della guardia costiera, a partire da inizio dicembre, hanno passato il setaccio l'intera filiera ittica, dal mare ai principali mercati della penisola. 

I risultati non sono mancati nemmeno da noi: è dei giorni scorsi la notizia di ingenti sequestri da parte della capitaneria di porto di Venezia, nei confronti di 5 attività commerciali alle prese con prodotti con documentazione su provenienza e passaggi commerciali ritenuta insufficiente. Anche a Jesolo gli accertamenti sono stati numerosi: la capitaneria di porto territoriale ha effettuato 29 controlli in mare e 38 in attività a terra, elevando sanzioni amministrative per 19 volte per un totale di 22.904,22 euro. I sequestri sono stati 8, mentre il peso totale dei prodotti requisiti è stato di 583,24 chili. Due invece gli attrezzi da pesca sequestrati. 

A livello nazionale, invece, sono stati effettuati circa 10.000 controlli lungo l’intera filiera commerciale, con impiego di mezzi aerei, navali e nuclei subacquei, coinvolgendo circa 5.500 tra uomini e donne della guardia costiera. Ciò ha portato a circa 400 provvedimenti di sequestro attraverso i quali è stato impedito che oltre 40 tonnellate di prodotto ittico, non idoneo al consumo e dal valore commerciale stimato in circa 600mila euro.
 
"L'operazione Countdown – ha commentato il ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina – dimostra ancora una volta l'efficacia del nostro sistema di controlli. Il lavoro degli uomini e donne della guardia costiera garantisce verifiche capillari a tutti i livelli della filiera in ogni periodo dell'anno. Questo non è solo sinonimo di qualità e sicurezza per i consumatori ma anche di tutela e conservazione di un grande patrimonio come l'ecosistema marino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cenone sicuro" anche a Jesolo: la capitaneria sequestra più di 500 chili di pesce

VeneziaToday è in caricamento