rotate-mobile
Cronaca Isola Del Tronchetto

Se il carnevale è contraffatto: 20mila articoli sequestrati al Tronchetto

Venerdì scorso i carabinieri hanno controllato le attività commerciali della zona. Tra maschere, gadget e souvenir il valore della merce tolta dal mercato supera i 100mila euro

Un carnevale contraffatto. Questa la realtà che le indagini del Nucleo natanti dei carabinieri hanno scoperto. Venerdì scorso, infatti, i militari dell'Arma hanno controllato alcuni negozi del Tronchetto. Alla conclusione delle operazioni sono stati sequestrati quasi 20mila articoli. Dalle maschere ai classici souvenir. Gli svariati oggetti incriminati erano sprovvisti delle etichettature necessarie e dei requisiti espressi dal Codice del consumo.

 

Maxisequestro dei carabinieri al Tronchetto contro la contraffazione

 

Si trattava di numerosissimi articoli, compresi molti di bigiotteria, pronti per la vendita al dettaglio a prezzi variabili tra i 5 e i 20 euro, per un valore commerciale totale di oltre 100mila euro. Sono stati sequestrati perché sprovvisti di qualsiasi etichettatura relativa alla loro provenienza, ai materiali impiegati e alla loro eventuale pericolosità per la salute.

In alcuni casi, addirittura, sono state trovate maschere con l’etichetta riportante la scritta “Made in P.R.C.” (prodotto in Cina) e vicino il timbro e certificato di garanzia “Made in Italy”. Non sono mancate neppure le batterie d’importazione cinese e i giocattoli fuorilegge. Solo in questo settore sono state contestate infrazioni per oltre 16mila euro. Ora dei campioni del materiale finito sotto sequestro veranno analizzati dai tecnici dell'Arpav per verificare che non contengano sostante nocive per la salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se il carnevale è contraffatto: 20mila articoli sequestrati al Tronchetto

VeneziaToday è in caricamento