rotate-mobile
Cronaca Mirano

Nessuna indicazione sul luogo di produzione, sequestrate 12mila paia di scarpe

La guardia di finanza ha segnalato alla Camera di Commercio un importatore. Sulle calzature simboli di Italia e di Venezia che facevano pensare a una produzione in Italia

La guardia di finanza di Venezia ha sequestrato 12mila paia di scarpe sprovviste dell’indicazione del paese di produzione. L'operazione è stata eseguita dopo un controllo svolto da una pattuglia della compagnia di Mirano, che ha intercettato un camion carico di calzature confezionate in scatole pronte per la vendita, prive di indicazioni relative al luogo di produzione. 

La ricostruzione del viaggio, tramite l’esame della documentazione di trasporto, ha portato a scoprire che le scarpe erano state prodotte in India e, dopo le procedure doganali all’aeroporto Marco Polo di Venezia, erano destinate ad un’azienda della provincia, da dove sarebbero poi state immesse in commercio in tutto il territorio europeo. L’intervento dei finanzieri nel deposito dell’importatore ha consentito di trovare ulteriori prodotti dello stesso tipo, da poco arrivati in Italia con le stesse modalità.

Su tutti i prodotti, il cui valore di mercato complessivo supera il milione euro, non è stata rilevata la prescritta indicazione del luogo di fabbricazione. Inoltre, sulle confezioni di una parte della merce erano riprodotti evidenti richiami all’Italia e alla città di Venezia, tali da poter indurre in errore il consumatore finale circa l’origine nazionale del materiale. L’importatore è stato segnalato alla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo per la successiva irrogazione delle previste sanzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessuna indicazione sul luogo di produzione, sequestrate 12mila paia di scarpe

VeneziaToday è in caricamento