rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tecnologie digitali, Ulss 3 si piazza al secondo posto in Italia nei "Servizi al cittadino"

L'azienda è stata premiata al Politecnico di Milano giovedì. In particolare, l'app MyHospital Venice, attivata all'ospedale dell'Angelo di Mestre è stata reputata innovativa

Anche l’Ulss 3 Serenissima, con la sua app "MyHospital Venezia", è tra le dieci strutture sanitarie che il Politecnico di Milano ha selezionato come le migliori d’Italia nell’utilizzo delle nuove tecnologie. L’evento conclusivo del Premio “Innovazione Digitale in Sanità 2017” si è svolto giovedì a Milano, e in quella sede l’app, che permette agli utenti di muoversi dentro l’ospedale dell’Angelo guidati dallo smartphone, è entrata tra i dieci migliori progetti da tutta l’Italia, e si è classificata seconda nella sezione “Servizi al Cittadino”.

“MyHospital Serenissima”, realizzata per l’Ulss 3 da TapMyLife, guida i cittadini attraverso i reparti, i servizi e i vari ambulatori delle strutture ospedaliere per raggiungere rapidamente i punti di interesse. L’applicazione, che segue la logica dei navigatori satellitari, è accessibile da smartphone e funziona anche senza connessione internet. Lo strumento fornisce anche informazioni che riguardano le sedi dell’azienda sanitaria, gli orari e i servizi offerti. Nel febbraio scorso, l’app è stata attivata all’ospedale dell’Angelo di Mestre: sono stati individuati 350 punti di interesse come possibili destinazioni per gli utenti e i visitatori e sono stati installati 700 sensori per coprire i vari piani della struttura. Il progetto verrà a breve esteso alla sede ospedaliera di Venezia.

Il premio è istituito dall'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, per riconoscere le strutture che si dimostrano in grado di utilizzare le moderne tecnologie digitali come leva di innovazione e miglioramento nel mondo della Sanità. "I dieci progetti finalisti - ha spiegato Cristina Masella, responsabile scientifico dell'osservatorio - rappresentano esempi di best practice nell'uso delle tecnologie digitali nel mondo della Sanità, spesso fondati anche sull'utilizzo di Internet, app e social media, ormai sempre più parte della vita quotidiana di medici e pazienti. I vantaggi delle tecnologie digitali per la Sanità sono evidenti, dal risparmio di tempo e denaro all'aumento della qualità del servizio offerto, a tutto beneficio non solo delle strutture sanitarie ma anche del paziente, oggi sempre più protagonista in prima persona del processo di cura".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnologie digitali, Ulss 3 si piazza al secondo posto in Italia nei "Servizi al cittadino"

VeneziaToday è in caricamento