rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il "report" della Gabanelli su Venezia: "Nel mirino Mose e navi da crociera"

Domani sera su Raitre alle 21 esordio della nuova trasmissione "Off the Report". Nel servizio si tratteranno i finanziamenti "piovuti" sull'opera del Lido e le grandi navi in Bacino di San Marco

Parte con un'inchiesta su Venezia "Off the Report", una nuova trasmissione a cura di Milena Gabanelli e Sigfrido Ranucci, in onda domenica sera, alle 21, su Raitre.

Il programma - come riporta Adnkronos - sarà realizzato da giovani video giornalisti e punterà i riflettori sul "Mose", una delle più grandi opere del mondo che servirà per proteggere Venezia dall'acqua alta e dove grazie a una legge speciale lo Stato ha fatto arrivare 11 miliardi di euro. Eppure, secondo la trasmissione, il Comune non avrebbe i soldi per la manutenzione e svende i suoi gioielli.

"I danni alle fragili strutture di Venezia sono causati anche dal moto ondoso del traffico navale - si legge nella presentazione - eppure un decreto del governo ha consentito l'accesso nel Bacino di San Marco di navi grandi quanto il Titanic". Il servizio ripercorre quindi le contraddizioni delle politiche e degli investimenti pubblici sulla città che è patrimonio dell'Unesco.

 

A seguire una dettagliata inchiesta a sulla gestione degli appalti e la costruzione dei porti da parte di privati, in particolare il caso di Imperia e quello di Fiumicino, dove a costruire è il gruppo Caltalgirone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "report" della Gabanelli su Venezia: "Nel mirino Mose e navi da crociera"

VeneziaToday è in caricamento