rotate-mobile
Cronaca Santa Croce / Tronchetto

Striscia torna in laguna, nel mirino il "Centro merci" del Tronchetto

Per la gestione della struttura presentato un secondo bando (il primo è andato deserto). Morello ha raccolto le lamentele dei trasportatori

Continuano le sortite dell'inviato di Striscia La Notizia, Moreno Morello, a Venezia. Del resto le segnalazioni di Manuel Tiffi di Venessia.com non si fermano, e il tg satirico di Canale Cinque non perde occasione per portare le proprie telecamere in laguna. Stavolta nel mirino è finito il "Centro Logistico di Interscambio Merci" del Tronchetto, oggetto recentemente di un secondo bando per la sua gestione dopo che il primo, presentato l'anno scorso con scadenza 15 aprile 2014, era andato deserto.

E' stato il commissario straordinario Vittorio Zappalorto, senza attendere il nuovo sindaco, a bandire la nuova gara: concessione quarantennale della struttura a patto che si presenti un piano di razionalizzazione dei trasporti via acqua e via terra. Nelle intenzioni di Ca' Farsetti ciò dovrebbe contribuire anche a diminuire il traffico in Canal Grande. Una apposita commissione valuterà le offerte che arriveranno (termine ultimo il 15 luglio) e assegnerà i punteggi indicati nel bando. La base minima del canone annuale di concessione spettante al Comune sarà di 500mila euro, con una fase di start-up che prevede una riduzione fino al 60% per i primi due anni, fino al 45% per il terzo anno e fino al 30% per il quarto. A patto però che il gestore rimetta in sesto l'intera struttura, con costi che si aggirerebbero sui tre milioni di euro.

Una operazione finita nel mirino delle associazioni che rappresentano i trasportatori lagunari, che al microfono di Moreno Morello hanno puntato il dito contro i trenta milioni di euro spesi per la struttura, al posto di recuperare la banchina precedente. Un collaboratore di Striscia, poi, per chissà quale gag, era travestito da Spiderman, forse per le difficoltà di carico e scarico delle merci sulla banchina. Un servizio che dovrebbe andare in onda la prossima settimana e che ha ripreso anche in parte il filmato realizzato dalla Confartigianato sulle condizioni in cui sono costretti a lavorare i trasportatori veneziani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Striscia torna in laguna, nel mirino il "Centro merci" del Tronchetto

VeneziaToday è in caricamento