rotate-mobile
Cronaca Campolongo Maggiore / Via Enrico Fermi

Si costruisce il "giardino della legalità" nella ex villa di Maniero

Dal 3 all'8 settembre ragazzi da tutta Italia "colonizzeranno" la casa dell'ex boss della Mala del Brenta per dare vita a un futuro migliore

Nella villa confiscata all'ex boss della Mala del Brenta "colonizzata" da sindacati (Spi di Venezia e del Veneto) e associazioni (Arci, Affari Puliti, Auser e Libera) per una settimana all'insegna della legalità e contro le mafie. Il programma è ricco di incontri, dibattiti ed eventi in via Fermi a Campolongo Maggiore. Saranno una ventina i ragazzi provenienti da tutta Italia ad essere impegnati nel campo di lavoro per la formazione della legalità.

Obiettivo primario la nascita del "Giardino della Legalità", una volta attrezzato a disposizione della cittadinanza per iniziative culturali, musicali, sportive e di socializzazione. Un altro luogo confiscato (la “Casa del Sollievo”) costituirà una seconda sede di lavoro.

Il programma della settimana per i ragazzi prevede alternativamente fasi di lavoro (al mattino) e di formazione (al pomeriggio). Un altro obiettivo è di mettere in relazione i partecipanti con la cittadinanza attraverso incontri porta a porta di giorno e incontri
serali nei circoli Arci con i ragazzi del posto per raccontare esperienze vissute negli anni in cui in tutta la zona imperversava la “Mafia del Brenta”.

Il programma:

Martedì 3 alle 16: incontro con il giornalista del Gazzettino Maurizio Dianese “Capiamo perché ci stiamo” e alle 21.30 serata in circolo a Bojon con il video “La mala comunicazione” con Ilenia Benetti (neo laureata con tesi su Felice Maniero)

Mercoledì 4 alle 10.30: incontro con il Comune di Venezia (Roberto Turetta e Gianfranco Bettin) su “Nuove mafie a Nordest”. Visita al Ghetto.

Giovedì 5 alle 15: giro della legalità, percorso da farsi in bicicletta con la partecipazione della cittadinanza. Alle 19 una esibizione di viet Tai Chi.
A seguire l'incontro con il sindaco di Campolongo, con i rappresentanti dello Spi Cgil del Veneto e di Venezia, dell'Arci, Affari Puliti, Libera e Arci Uisp.
Chiude la serata la festa aperta in Villa “Un giardino per tutti” con il concerto della cartoon band “La mente di Tetsuya”.

Venerdì 6 alle 16 "incontriamoci con le regole" dibattito con Fabio Malaspina, (Segretario SILP Veneto) e Giordano Sartori (segretario SILP Venezia) e alle 21.30  “La buona comunicazione” e fare affari puliti: incontro con imprenditori del territorio  Paolo Bordin (un imprenditore del Nord Est), Roberto Crosta (Segretario CCIAA di Venezia), Lorenzo Miozzi (Movimento Consumatori), Presidio di Libera di Piove di Sacco

Sabato 7  dalle 9 alle 12 “Incontro con la costituzione” con Angiola Tiboni, Segretario Generale SPI CGIL Metropolitano di Venezia. Tiger Experience,  allo ZOO delle tigri (altro bene confiscato).

Domenica 8  alle 10.30 incontro con l’autore Massimiliano Nuzzolo che presenta “Fratture” e la “La musica è il mio radar”. Alle 17 Partita “Un calcio alla mala del Brenta” con la Nazionale Cantanti contro Affari Puliti allo stadio “Martire” di Dolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si costruisce il "giardino della legalità" nella ex villa di Maniero

VeneziaToday è in caricamento