rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Disagi psichici al femminile, consulti gratuiti nella "Settimana della Salute Mentale"

L'iniziativa è dell'Ulss 3, dal 10 al 17 ottobre: è possibile prenotare telefonicamente le visite per i centri di salute mentale di Venezia, Mestre e Mirano

I servizi dell’Ulss 3 accolgono in forma nuova, per una settimana, le donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento: "Nella 'Settimana della Salute Mentale al femminile', dal 10 al 17 ottobre - spiega il direttore - generale Giuseppe Dal Ben – l'azienda sanitaria veneziana organizza iniziative e visite diagnostiche rivolte alle donne che convivono con ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare. Costruiamo così, per chi soffre di questi disturbi, un percorso diverso, informale e gratuito; proponiamo in sostanza l’occasione per fare emergere un disagio che spesso viene rimosso, sottovalutato e non affrontato debitamente". 

Giornata mondiale della salute mentale

L’iniziativa, organizzata intorno alla Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra il 10 ottobre, si inserisce nel più ampio quadro di proposte coordinate dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di migliorare l’accesso alle cure dei disturbi psichici femminili più frequenti, tra cui la depressione, uno dei principali problemi che affliggono la popolazione femminile e che ancora oggi viene troppo spesso nascosto.

Orari e prenotazioni

Il dipartimento di Salute Mentale dell'Ulss 3 propone punti di ascolto dove le équipe specialistiche di psicologhi saranno a disposizione per colloqui psicologici dedicati alle donne che desiderino ricevere un primo supporto ed un consulto per le diverse problematiche di natura psicopatologica. A Venezia, i colloqui si svolgeranno nella sede di Palazzo Boldù, Cannaregio 6000: le utenti che avranno prenotato il colloquio potranno parlare con le psicologhe psicoterapeute del Centro Boldù nelle giornate di martedì 10 ottobre e di venerdì 13 ottobre, dalle11.30 alle 13. Ancora possibili le prenotazioni telefonando mercoledì 11, in orario 14-17, allo 041 5294811.

A Mestre, al Centro di Salute Mentale di Via Miranese 34, il servizio di consulenza sarà attivo giovedì 12 ottobre, dalle 8.30 alle 11.30, e martedì 17 ottobre, dalle 14 alle 17.30 (Per informazioni ed eventualmente per prenotare, telefonare allo 041 2608281, dalle 8 alle 2). Infine a Mirano, al Centro di Salute Mentale di Via Miranese 18, il servizio di consulenza sarà attivo giovedì 12 ottobre, dalle 9 alle 12. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 041 5795501, dalle 8 alle 20.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagi psichici al femminile, consulti gratuiti nella "Settimana della Salute Mentale"

VeneziaToday è in caricamento