
Sicurezza sul lavoro: "Il porto di Venezia esempio per il mondo"
Nella settimana dedicata al tema "safety" il gruppo PSA e l'Autorità Portuale annunciano che gli incidenti sono calati del 20%. "Pratiche da esportare"
"Vogliamo che in tutto il porto di Venezia la sicurezza sia di serie": una dichiarazione che è anche uno slogan, quella del segretario dell’Autorità Portuale di Venezia, Claudia Marcolin. Commenta i buoni risultati ottenuti grazie al "piano ambiente e sicurezza", che già nel corso del 2014 "ha permesso di ridurre del 20% gli incidenti sul lavoro".
Il dato arriva nella settimana della sicurezza, promossa da tutto il gruppo PSA (il più grande operatore terminalistico del mondo, di cui fa parte anche Vecon): il terminal lagunare registra segnali positivi rispetto alle misure intraprese nel 2014 e lancia una serie di attività in tema di safety. "La maggior novità introdotta nel 2014 - ha spiegato il direttore del terminal Roberto Goglio - ha riguardato la metodologia di valutazione del rischio secondo lo schema 'Take 5', affidato a ogni singolo collaboratore, in modo da permettere di segnalare eventuali anomalie durante le attività lavorative. I lavoratori possono interagire non solo con lo staff della direzione aziendale ma anche con i colleghi di altri terminal del gruppo".
Le attività del piano sicurezza e ambiente, alcune realizzate in collaborazione con l’Autorità Portuale, hanno riguardato anche investimenti in attrezzature e infrastrutture, fra le quali le vie di corsa dei mezzi operativi, le attività di manutenzione straordinaria in banchina e l’implementazione della segnaletica stradale. Soddisfatta Claudia Marcolin: "L’attività di Vecon rappresenta una best practice per lo scalo veneziano, da esportare presso altri terminal. Quando si sceglie un terminal lo si sceglie per gli standard che garantisce: entrando si dovrebbe subito avere la percezione che si sta operando in un ambiente dove la sicurezza è un principio".
Nel corso della presentazione di mercoledì sono stati premiati due operatori del terminal, vincitori del concorso indetto da Vecon per il miglior slogan per la sicurezza: "La sicurezza non è un optional, in PSA è di serie" e "Rispetta la sicurezza …vinci la vita". Fra le iniziative per il 2015 sono previste azioni formative rivolte a tutti i lavoratori dell'ambiente portuale, con misure dedicate in particolare al rispetto delle norme di circolazione all’interno del terminal.