rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sfilano gli indipendentisti veneti a Venezia, migliaia in corteo

Manifestazione oggi pomeriggio da piazzale Roma fino alla sede del Consiglio Regionale Veneto. Iniziata la sottoscrizione della legge regionale che consentirà di indire un referendum per l'indipendenza

Hanno sfilato in migliaia oggi pomeriggio a Venezia, intonando slogan indipendentisti. Sono i sostenitori del movimento "Indipendenza Veneta" guidata da Alessia Bellon. Il ritrovo a Piazzale Roma, poi il corteo si è mosso attraverso Venezia, i suoi campi e le sue calli fino ad arrivare sul Canal Grande a Santa Maria della Salute, appena di fronte a palazzo Ferro-Fini, sede del Consiglio Regionale Veneto.

Lì inizierà la sottoscrizione della legge regionale che consentirà di indire un referendum per l’indipendenza del Veneto sotto la tutela dell’Unione Europea. "Quello che stiamo facendo è molto semplice. Stiamo facendo valere la volontà della maggioranza di Veneti che secondo tutti i sondaggi vogliono l’Indipendenza Veneta. Chi siede in regione ha la nostra delega a rappresentare temporaneamente il nostro potere politico. Quando la situazione diventa critica, come quella che stiamo vivendo ogni giorno, è essenziale che i cittadini si attivino direttamente per far valere il proprio volere e accellerare il percorso verso l’Indipendenza Veneta", così spiega Lodovico Pizzati, segretario di "Indipendenza Veneta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfilano gli indipendentisti veneti a Venezia, migliaia in corteo

VeneziaToday è in caricamento