rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Martellago

Si finge avvocato, è un truffatore Processato un uomo di Martellago

Un 53enne ha approfittato della deficenza psichica della vittima. "Ti aiutiamo a rifare la casa dopo la tromba d'aria". Truffa da 60mila euro

Si spacciano per avvocati e lo truffano per 60mila euro, approfittando della sua evidente deficienza psichica. Torneranno a breve davanti al giudice i tre sciacalli (un 53enne di Martellago, un 57enne di Lecce e un 42enne bellunese) che hanno aggirato un uomo di 39 anni residente a Riese facendogli credere che avrebbe potuto rifarsi la casa utilizzando i contributi pubblici per i cittadini danneggiati dalla tromba d’aria che nel giugno del 2009 mise in ginocchio proprio Vallà di Riese.

Ma ora la giustizia presenterà ai tre un conto molto salato, visto che devono rispondere alle accuse fondate di circonvenzione d’incapace e di truffa aggravata. Contestualmente, come riporta Il Gazzettino, il giudice ha anche disposto il sequestro dei conti correnti di uno dei tre complici, sui quali c’erano una piccola parte dei soldi sottratti al 39enne. Spacciandosi per avvocati, hanno contato la vittima pochi giorni dopo la tromba d’aria riuscendo a guadagnare la sua ingenua fiducia: si sono così fatti affidare le pratiche per la sistemazione della casa convincendo il 39enne a versare inizialmente 1200 euro e poi ad aprire due prestiti in banca: uno da 30mila euro e uno da 6500 euro.

Ma quei soldi furono incassati solamente dai tre falsi avvocati. La vittima fu convinta pure a presentare una richiesta di contributo da 36mila euro al Comune di Riese allegando una fattura da cui risultava che erano stati eseguiti interventi di sistemazione per un importo complessivo di 54mila euro. Peccato la stessa fattura fosse falsa, ora finalmente la truffa sta venendo a galla in ogni sua sfaccettatura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finge avvocato, è un truffatore Processato un uomo di Martellago

VeneziaToday è in caricamento