rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mestre Centro / piazza 25 Ottobre

La città cambia volto in nome della sicurezza: "Fioriere permanenti e più vigili in strada"

Le barriere (meno impattanti dei new jersey posizionati a piazzale Roma) rimarranno anche dopo le Feste nel centro mestrino. Il Comune: "Le abbelliremo". Operazione costata 30mila euro

Non solo le festività natalizie e il Capodanno: la sicurezza va garantita sempre, in particolare alla luce degli attacchi avvenuti negli ultimi mesi, terroristici e non. "Le circostanze ci obbligano a prendere contromisure - ha spiegato il comandante della polizia municipale di Venezia, Marco Agostini - Basti pensare all'episodio visto a Sondrio, che non c'entra nulla con il terrorismo. C'è anche rischio emulazione, sono pericoli che dobbiamo prevenire". E lo confermano i numeri, a partire dagli uomini messi in campo: "La città non ne ha mai visti così tanti", assicura.

Le fioriere antiterrorismo a Mestre

"Barriere permanenti"

Di certo in qualche modo la necessità di mettere al sicuro le persone cambia l'aspetto della città. Martedì è stato ultimato il posizionamnto nei punti più vulnerabili, a partire dal centro di Mestre, in modo da sbarrare letteralmente la strada a eventuali veicoli lanciati sulla folla. Stesso sistema di arredo/protezione anche a Marghera, in piazza Mercato. Il pericolo è lo stesso, a causa della facilità con cui qualcuno potrebbe prendere velocità. All'ingresso di piazzale Roma ci sono da qualche mese e costringono tutti i mezzi in arrivo e in uscita a rallentare i "famosi" new jersey. Si è scelta una misura meno impattante. "Ci siamo preparati - spiega Agostini - Perché se il mercato di Natale è a rischio allora lo è anche quello settimanale. Dobbiamo prendere misure di prevenzione permanenti, finché esiste questo genere di rischi. Costruiamo delle barriere, cerchiamo di farlo con una logica. Andranno abbellite, per le fioriere è stato stanziato un fondo di riserva di 30mila euro". In corrispondenza di piazza Barche sarà posizionato un veicolo ad hoc che coprirà un varco che, in caso di necessità, sarà aperto per permettere il transito di eventuali mezzi d'emergenza.

Venti agenti in più e stop ai botti

L'attenzione è particolarmente alta in vista del Natale, sempre in base alle risorse disponibili. Per gli eventi, Capodanno compreso, torna il divieto di maneggiare oggetti di vetro per strada, comprese le bottiglie. In più su tutto il territorio comunale sarà vietato esplodere botti e petardi. In più aumenta il personale: "Dal 18 dicembre tornano gli stagionali - continua il comandante - 20 uomini in più che assicureranno ulteriore controllo in città". Per il periodo delle festività inoltre vengono implementati i servizi pubblici (oltre che i treni, "affittati" dal Comune) ed è stata predisposta una cartina su dove poter posteggiare in città, compreso il park Costa, che in via sperimentale permetterà la sosta per la prima ora a 1 euro.

Le strade interessate

A prova di malintenzionati tra gli altri piazzale Donatori di Sangue, riviera XX Settembre, via Poerio, via Fapanni e l'area del centro Le Barche. Oltre che, sugli altri versanti, via Palazzo, via Ca' Savorgnan, via Brenta Vecchia, via Carducci. Gli ostacoli, fissi o mobili, sono stati dislocati in modo tale da garantire in caso di necessità l'accesso ai mezzi di emergenza senza rallentarne gli interventi. La "squadra sicurezza", come è stata ribattezzata da uno degli operatori che ha seguito le operazioni, ha eseguito prove e sopralluoghi martedì. All'installazione hanno partecipato vigili del fuoco, forze dell'ordine, sanitari del 118, polizia locale e incaricati di Ca' Farsetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città cambia volto in nome della sicurezza: "Fioriere permanenti e più vigili in strada"

VeneziaToday è in caricamento