rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Tessera

Contrabbando di sigarette all'aeroporto: sequestrate 300 stecche

È l'esito di un'operazione della guardia di finanza e dell'Agenzia dei monopoli. Denunciate due persone di nazionalità lettone

I militari della guardia di finanza, in un'operazione eseguita in collaborazione con l'Agenzia delle dogane, hanno sequestrato all'aeroporto di Venezia circa 300 stecche di sigarette di contrabbando. I trafficanti, due persone di nazionalità lettone, sono stati denunciati a piede libero.

I due viaggiatori avevano cercato di eludere i controlli attraverso uno stratagemma: non avevano portato i bagagli con sé a bordo del loro volo ma li avevano fatti imbarcare su un volo diverso, il giorno successivo, in modo che venissero depositati nella bag room in attesa del ritiro. A quel punto sono andati a ritirare i trolley, in un momento in cui in sala c'erano solo passeggeri di voli nazionali. L'obiettivo era evitare i controlli previsti per i viaggiatori extraeuropei e uscire dall'aeroporto tramite le corsie dedicate ai passeggeri che non hanno nulla da dichiarare.

La cosa ha insospettito i finanzieri che, con i funzionari doganali, hanno verificato il contenuto dei bagagli. All'interno non c'erano indumenti o effetti personali, bensì 1500 pacchetti di sigarette provenienti dalla Turchia, per un totale di 55 chili di merce. Visto il quantitativo, i due soggetti sono stati denunciati alla procura della Repubblica per la violazione del Testo unico doganale, previo sequestro del carico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrabbando di sigarette all'aeroporto: sequestrate 300 stecche

VeneziaToday è in caricamento